Auto e Motori
DS Automobiles presenta DS Conscious Collection
















Il progetto è al centro della filosofia “Future Craft” sostenuta da DS Automobiles
DS Automobiles nell'ambito del “Future Craft”presenta DS CONSCIOUS COLLECTION. Questa filosofia mira a creare materiali innovativi e tecnologici con la raffinatezza che da sempre contraddistingue il marchio. Da diversi anni, il concetto di “Future Craft” ha assunto forme diverse: come un tessuto tecnico intrecciato a tre materiali in microfibra che incorpora una moltitudine di aste trasparenti e porta luce d'ambiente all'interno dell’abitacolo di DS AERO SPORT LOUNGE o elementi in titanio stampati in 3D nei modelli di serie.
The Future Craft mira a sfidare idee preconcette per proiettare il marchio nel futuro. Si tratta di una strategia di sviluppo sostenibile specifica per DS Automobiles, in cui artigianato e innovazione si mescolano per promuovere materiali e processi innovativi, che favoriscono il miglioramento dell'impatto ambientale.
Questa esclusiva capsule collection di quattro capi unisex è stata creata in collaborazione con l'etichetta emergente EGONlab e lo studio londinese di ricerca e innovazione Post Carbon Lab. Viene presentata alla Paris Fashion Week Women's Fashion Autunno-Inverno 2021-2022.
Contrassegnati con alcuni claim ispirati a Parigi, il bomber, il trench e le due t-shirt sono stati disegnati in esclusiva da EGONlab per DS Automobiles. Sono stati trattati da Post Carbon Lab con un rivestimento fotosintetico che assorbe CO2.
Questo sviluppo progettato da Post Carbon Lab consiste in uno strato di alghe vive posto sul tessuto. La CO2 presente nell'aria viene così catturata e trasformata in ossigeno e glucosio. Durante il processo creativo di dieci settimane, i quattro capi hanno già assorbito 1.452 grammi di CO2, un valore paragonabile a quello che una quercia di sei anni assorbe in sei mesi.
EGONlab è un marchio di moda francese emergente, fondato da Florentin Glemarec e Kévin Nompeix. I due creatori si ispirano ai movimenti artistici e alla società moderna, con concetti che rendono omaggio ai grandi rivoluzionari del nostro tempo.
Post Carbon Lab, fondato dai ricercatori Dian-Jen Lin e Hannes Hulstaert, è uno studio di ricerca e innovazione transdisciplinare specializzato in sviluppo sostenibile e "green living". Il trattamento microbico che è stato sviluppato consente a tessuti e indumenti di servire uno scopo ecologico.
La gamma DS Automobiles è composta da quattro modelli, tutti disponibili nelle versioni elettrificate. DS 7 CROSSBACK E-TENSE (Ibrido Plug-In) e DS 3 CROSSBACK E-TENSE (100% elettrico) sono affiancati quest'anno da DS 9 E-TENSE e DS 4 E-TENSE (entrambi Ibridi Plug-In). Dal 2025, tutti i nuovi modelli di DS Automobiles saranno disponibili solo nelle versioni elettrificate.