Auto e Motori
I sedili Opel sono certificati dagli esperti d’ergonomia di AGR















Da vent’anni Opel si avvale dell’esperienza dell’ente certificatore indipendente AGR per offrire il massimo del comfort salvaguardando la salute della schiena
788989 - I sedili Opel sono certificati dagli esperti d’ergonomia di AGR ContenutoStrilliCorrelateSpecialeMultimediaPubblicazioneVersioniKeywordsFunzioni Titolo I sedili Opel sono certificati dagli esperti d’ergonomia di AGR 63 Url /motori/i-sedili-opel-sono-certificati-dagli-esperti-d-ergonomia-di-agr-788989.html Modifica Modifica Url esterna Occhiello 0 Sottotitolo Da vent’anni Opel si avvale dell’esperienza dell’ente certificatore indipendente AGR per offrire il massimo del comfort salvaguardando la salute della schiena 158 Sommario BoldItalicUnderline 0
Da sempre i sedili sono un elemento di distinzione delle Opel e non solo sul top di gamma: oggi la nuova Opel Astra ha i migliori sedili nella categoria delle compatte
Opel dal 2002 si avvale della consulenza di un ente indipendente, competente e vicino alla gente, che certifica la qualità dell’ergonomia dei sedili che dall’ente prendono il nome: AGR. La sigla AGR (Aktion Gesunder Rücken) significa “campagna per la salute della schiena” ed è il nome di una struttura indipendente composta da un pool di medici, fisioterapisti ed esperti di ergonomia che valutano non tanto e non solo i sedili delle auto, ma anche attrezzi da lavoro, sedie e loro interazione con l’attività lavorativa e, in generale, quegli oggetti che usiamo ogni giorno che influiscono sulla salute della schiena.
Opel, da sempre, ha posto particolare attenzione nei confronti dei sedili delle proprie auto, partendo proprio dallo slogan del marchio: “Democratizzare tecnologie di vertice e renderle accessibili a tutti”. Per Opel il comfort di guidatore e passeggeri è da sempre una priorità, perché chi utilizza l’auto vuole soprattutto una cosa: viaggiare in modo comodo e rilassante. In questo i sedili svolgono un ruolo fondamentale, perché sono la vera interfaccia tra l’uomo e la macchina.
Una breve carrellata dei momenti salienti nello sviluppo dei sedili dall’inizio della produzione automobilistica Opel: l’introduzione della regolazione longitudinale nel 1931, i leggendari sedili reclinabili della Opel Kapitän, la regolazione in altezza sulle Opel Monza e Senator verso la fine degli anni Settanta del Secolo scorso e il sistema di sedute Flex7 sulla prima Opel Zafira 23 anni fa.
Si arriva così al 2003, quando viene proposto da Opel il primo sedile ergonomico certificato dagli esperti dell’associazione indipendente AGR per la Opel Signum. Oggi, è possibile ordinare le nuove Opel Astra, Opel Crossland, Opel Insignia e Opel Grandland con questi pluripremiati sedili ergonomici, ulteriormente sviluppati.
Lo sviluppo dei sedili richiede circa tre anni, perché è uno dei componenti più complessi di un’automobile. Un team di specialisti Opel li testa ancora in fase di affinamento: si tratta di una squadra composta da uomini e donne, veri esperti di sedute, che accompagnano l’intero processo di sviluppo. Quando si progetta un nuovo sedile, nel lavoro confluisce anche il feedback precedentemente ricevuto dai clienti.
Non solo sedili: infatti nel 2012 Opel Meriva è la prima auto prodotta in serie a ricevere l’ambito marchio di qualità AGR per l’ergonomia generale: le portiere FlexDoors con un angolo di apertura di 84 gradi, il sistema FlexSpace, i sedili ergonomici con certificazione AGR e il portabiciclette FlexFix.
Opel ha voluto portare questi sedili particolarmente adatti alla salute della schiena anche nel segmento delle compatte. Per la prima volta, i sedili ergonomici premium con marchio AGR montati sulla Opel Astra presentata nel 2015 oltre a essere regolabili in numerose direzioni erano anche disponibili in opzione con caratteristiche comfort come la funzione memory.
Questa lunga tradizione prosegue oggi sulla nuova Opel Astra. I sedili anteriori con marchio AGR garantiscono sempre una posizione corretta e la densità della schiuma è diversificata nei differenti profili “Sport” o “Comfort”. I sedili AGR di nuova Opel Astra sono i migliori della categoria delle compatte e si distinguono per l’elevato numero di regolazioni: dall’inclinazione elettrica dello schienale fino al sostegno lombare elettropneumatico. Nella versione in pelle Nappa, offrono anche le funzioni di ventilazione e massaggio. Sono disponibili anche sedili rivestiti di elegante e sportivo Alcantara.
Rev.SbloccaInformazioniAnteprimaAnteprimaAnteprima AMPONLINEONLINE Base Avanzate Autore Modifica Fonte Modifica Visibile dal 02/04/2022 06:33 Calendario Visibile al Clicca sull'icona per vedere il calendario COMMENTI Commenti abilitati SìNo Commenti visibili SìNo Data Scadenza Calendario Modera Contenuto salvato il 02/04/2022 06:51:14 Ultima pubblicazione il 02/04/2022 06:51:18 Rimuovi da ONLINE Salva Annulla Copia