A- A+
Auto e Motori
Nuova Mégane E-Tech Electric porta al debutto la CMF-EV

Comfort e volume sono le parole chiave dell’innovativo modello francese

Con la nuova Mégane E-Tech Electric Renault ha voluto rendere omaggio ad una storia lunga ventisei anni nel mondo delle berline compatte. Per celebrare un patrimonio composto da oltre un milione di veicoli venduti, la Losanga ha cercato di innovare e implementare un dna che punta tutto sul piacere di guida, comfort, abitabilità e volume del bagagliaio.

In poche parole con questo modello il costruttore transalpino ha voluto coniugare continuità e modernità. Ad esempio adottando, per la prima volta , la piattaforma CMF-EV dedicata ai mezzi al 100% elettrici, il cui obiettivo consiste nel facilitare la produzione, lo sviluppo e l’ottimizzazione delle performance delle vetture di nuova generazione. Inoltre, grazie ad essa, il design assume un carattere fresco e fuori dagli schemi.

Il vano motore è ridotto a causa della maggior compattezza delle componenti rispetto a quelle utilizzate per l’unità termica, il passo è allungato e le ruote posizionate ai quattro angoli del veicolo incrementano lo spazio interno a disposizione dei passeggeri.

Tramite le sue rivoluzionarie tecnologie e le batterie di maggiore capacità, la piattaforma CMF-EV offre la chance di aumentare l’efficienza energetica e l’autonomia elettrica riducendo i tempi di ricarica. Anche la dinamicità e la guidabilità  sono accentuate per merito di un telaio e uno sterzo creati ad hoc, oltre che di un baricentro ribassato con le batterie poste sotto al pianale. 

Al momento sono più di trecento i brevetti depositati con riferimento a questo sistema che ha trovato nella nuova Mégane E-TECH Electric la sua prima casa. Tali licenze tutelano le numerose innovazioni introdotte relative al propulsore, alle metodologie di ricarica, alle batterie, alla gestione termica, piuttosto che all’architettura e all’acustica. Il rivoluzionario risultato è figlio delle competenze tecniche condivise tra il Gruppo Renault e i suoi, ormai storici, partner Nissan e Mitsubishi. L’obiettivo è conservare la propria leadership tecnologica in confronto ai brand competitor.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cmf-evmégane e-tech electricpiattaforma





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024



motori
Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Citroën rivoluziona il mercato con la Nuova C3 Aircross

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.