A- A+
Auto e Motori
Opel Intellilux LED: illuminare senza abbagliare

Sembrerà strano ma quello dell’illuminazione, per Opel, è un aspetto essenziale tanto che iniziò a “trattarlo” già nel lontanissimo 1899 con le famose “Lanterne” sulla mitica Lutzmann. Nel 1962 arrivarono i “Bulbi” su Kadett; nel 1968 gli “Alogeni” sulla GT; nel 1990 i “proiettori” su Calibra; nel 1997 gli “Xenon” su Omega; nel 2003 gli “AFL” su Signum; nel 2008 e nel 2011 due aggiornamenti della tecnologia “AFL” e oggi gli Intellilux LED.

Per capire l’importanza e l’efficacia di questa tecnologia, basta lasciare le strade del centro urbano (noi l’abbiamo testata nell’interland milanese), per scoprire che i fari a matrice di LED Opel IntelliLux (oltre che funzionali sono anche belli da vedere) passano in maniera autonoma alla modalità abbagliante ed hanno una profondità che arriva fino a 400 metri. Un passaggio, che segna solo l'inizio di quel monitoraggio continuo con cui il sistema adatta raggio di luce e distribuzione del cono di illuminazione. I segmenti LED a matrice si accendono o spengono in millisecondi, fornendo la massima potenza luminosa senza abbagliare i conducenti che occupano il senso di marcia opposto.

Su Opel Insignia (noi li abbiamo provati proprio sull’ammiraglia) il sistema IntelliLux LED Pixel è composto da ben 168 elementi LED, divisi tra i due proiettori, per una precisione che si modella sulla base del continuo movimento della vettura. L'effetto risulta ancora più evidente nei tratti autostradali (noi, per la verità, abbiamo viaggiato in tangenziale ma l‘effetto è uguale), mentre in curva viene privilegiata la visibilità laterale, per i segnali stradali e la presenza di imprevedibili insidie.

Dal canto suo Opel Mokka dispone dei fari adattivi a matrice IntelliLux LED® con un totale di 14 elementi e nuovamente i singoli elementi LED possono spegnersi o attenuarsi in millesimi di secondo per "tagliare fuori” i veicoli in arrivo o i veicoli che procedono davanti; nessuno è abbagliato ed i passeggeri di Opel Mokka possono sperimentare un'illuminazione simile a quella dello stadio. Anche Opel Astra beneficia della tecnologia IntelliLux (16 moduli), di serie per l’allestimento Ultimate ed in opzione per GS Line e Business Elegance. Il pacchetto viene offerto per 1.100 euro completo di fari posteriori LED e fari diurni EcoLED per la migliore efficienza energetica. Su Opel Corsa, infine, sono previsti gli IntelliLux a matrice di LED (8 moduli), proposti in opzione a 600 euro sugli allestimenti GS Line ed Elegance.

Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, sulla nuova Corsa Opel offre anche i fari anteriori ECO FULL LED, molto efficienti. Ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Sono di serie nuovamente per GS Line ed Elegance, oppure proposti a 500 euro sugli altri allestimenti.

 

 

 

Commenti
    Tags:
    opelintellilux led
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Vittoria Ceretti a Sanremo Dalle sfilate al palco Ariston

    CHI E' LA TOP MODEL. FOTO

    Vittoria Ceretti a Sanremo
    Dalle sfilate al palco Ariston

    i più visti
    in vetrina
    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché

    Isola dei Famosi 2021, ritiro di una naufraga prima di partire: ecco perché



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima

    Mercedes EQA sceglie i tetti della Capitale per un’esclusiva anteprima


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.