Opel Intellilux LED: illuminare senza abbagliare
Quello delle luci e, di conseguenza, della visibilità notturna è un argomento che Opel ha a cuore da sempre. Oggi propone la tecnologia Intellilux LED…
Sembrerà strano ma quello dell’illuminazione, per Opel, è un aspetto essenziale tanto che iniziò a “trattarlo” già nel lontanissimo 1899 con le famose “Lanterne” sulla mitica Lutzmann. Nel 1962 arrivarono i “Bulbi” su Kadett; nel 1968 gli “Alogeni” sulla GT; nel 1990 i “proiettori” su Calibra; nel 1997 gli “Xenon” su Omega; nel 2003 gli “AFL” su Signum; nel 2008 e nel 2011 due aggiornamenti della tecnologia “AFL” e oggi gli Intellilux LED.
Per capire l’importanza e l’efficacia di questa tecnologia, basta lasciare le strade del centro urbano (noi l’abbiamo testata nell’interland milanese), per scoprire che i fari a matrice di LED Opel IntelliLux (oltre che funzionali sono anche belli da vedere) passano in maniera autonoma alla modalità abbagliante ed hanno una profondità che arriva fino a 400 metri. Un passaggio, che segna solo l'inizio di quel monitoraggio continuo con cui il sistema adatta raggio di luce e distribuzione del cono di illuminazione. I segmenti LED a matrice si accendono o spengono in millisecondi, fornendo la massima potenza luminosa senza abbagliare i conducenti che occupano il senso di marcia opposto.
Su Opel Insignia (noi li abbiamo provati proprio sull’ammiraglia) il sistema IntelliLux LED Pixel è composto da ben 168 elementi LED, divisi tra i due proiettori, per una precisione che si modella sulla base del continuo movimento della vettura. L'effetto risulta ancora più evidente nei tratti autostradali (noi, per la verità, abbiamo viaggiato in tangenziale ma l‘effetto è uguale), mentre in curva viene privilegiata la visibilità laterale, per i segnali stradali e la presenza di imprevedibili insidie.
Dal canto suo Opel Mokka dispone dei fari adattivi a matrice IntelliLux LED® con un totale di 14 elementi e nuovamente i singoli elementi LED possono spegnersi o attenuarsi in millesimi di secondo per "tagliare fuori” i veicoli in arrivo o i veicoli che procedono davanti; nessuno è abbagliato ed i passeggeri di Opel Mokka possono sperimentare un'illuminazione simile a quella dello stadio. Anche Opel Astra beneficia della tecnologia IntelliLux (16 moduli), di serie per l’allestimento Ultimate ed in opzione per GS Line e Business Elegance. Il pacchetto viene offerto per 1.100 euro completo di fari posteriori LED e fari diurni EcoLED per la migliore efficienza energetica. Su Opel Corsa, infine, sono previsti gli IntelliLux a matrice di LED (8 moduli), proposti in opzione a 600 euro sugli allestimenti GS Line ed Elegance.
Per ridurre ulteriormente le emissioni di CO2, sulla nuova Corsa Opel offre anche i fari anteriori ECO FULL LED, molto efficienti. Ciascun faro consuma solo 13 Watt in modalità anabbagliante, con un risparmio di energia dell’81% rispetto ai fari alogeni. Sono di serie nuovamente per GS Line ed Elegance, oppure proposti a 500 euro sugli altri allestimenti.
Iscriviti alla newsletter