A- A+
Auto e Motori
Renault Megane E-TECH Electric compagna green per tutti i giorni

La Renault Megane E-TECH Electric è compatta fuori pur offrendo grande abitabilità dentro: dimostra grande cura per l’ergonomia e i materiali per un maggior comfort

La Renaulution messa in atto Dal Ceo del Gruppo Renault Luca De Meo all’inizio del 2021 vede la riduzione delle piattaforme, ma soprattutto lo spostamento dai volumi al valore, creando vetture di segmento C e superiori più eleganti e rifinite, con l’intento di avere una maggiore marginalità offrendo al contempo un prodotto di maggiore qualità. Una delle protagoniste di questa nuova era è proprio la Megane E-TECH Electric.

La Renault Megane E-TECH Electric, nella versione EV60, cioè con la batteria da 60 kWh e il motore da 160 kW (220 CV) è la protagonista della nostra prova. Avere l’opportunità di provare una vettura elettrica sulle strade che percorriamo tutti i giorni è il modo migliore per capire quanto la tecnologia, rispetto solo a pochi anni fa, abbia fatto passi da gigante.

Il design però, merita il suo tributo prima di metterci alla guida, perché la Renault Megane E-TECH Electric trasmette subito la sua identità di vettura 100% elettrica ma, pur mostrando tutta la tecnologia più recente, lo fa senza ostentazione. Le luci full LED disegnano la firma luminosa, davanti e dietro, ma quel che si nota maggiormente è la distanza dalle forme più convenzionali.

In un dilagare di SUV e crossover la Renault Megane E-TECH Electric si distingue per l’altezza da terra che supera di poco il metro e cinquanta: sono soprattutto le superfici vetrate a essere basse e filanti unita alla tinta bitono che alleggerisce ulteriormente la parte superiore, delineando stilemi molto eleganti, come le maniglie porta a scomparsa, che evidenziano la grande cura dell’aerodinamica. 

Le misure esterne sono compatte, 4,27 metri di lunghezza, ma il passo di 2,70 metri consente di avere un abitacolo molto ampio e spazioso, più di quanto le misure siano in grado di esprimere. Se l’inusuale carrozzeria e la sottile ed elegante tecnologia LED esprimono la tecnologia elettrica della vettura, nell’interno è la plancia con il doppio schermo continuo, tra cruscotto digitale e schermo centrale. Con uno sviluppo a “L” rovesciata l’insieme dei due schermi prende il nome di “OpenR”.

Protagonista degli interni è il sistema multimediale OpenR Link è basato su Android OS, il sistema operativo della maggior parte degli smartphone, nella versione dedicata al settore automobilistico (Android Automotive). Il sistema è sviluppato da Google ed è un software aperto ed open source, sempre aggiornato e facilmente integrabile in modo completo ed efficace con il telefono.

La Renault Megane E-TECH Electric oltre alla tecnologia, offre un’attenta ergonomia degli interni: tutti i comandi sono semplici e intuitivi, tanti vani porta oggetti, porta bottiglie e prese USB, rendono la vita a bordo molto confortevole anche per i passeggeri. Il passo lungo rispetto allo sviluppo complessivo offre spazio per le gambe dei passeggeri che, con l’assenza del tunnel centrale, trovano maggior spazio per le gambe.

Alla guida si apprezzano il silenzio e il comfort complessivo estremamente elevato che consente di percorrere lunghe distanze senza affaticarsi. Anche le batterie da 60 kWh danno il loro contributo in questa direzione: secondo il sistema di misurazione WLTP offrono fino a 470 km di autonomia.

Nell’uso di tutti i giorni sappiamo che l’autonomia, in particolare delle vetture elettriche, è molto sensibile al nostro stile di guida. Nell’uso di tutti i giorni abbiamo adottato una velocità di crociera in autostrada leggermente inferiore al limite consentito: viaggiando a 120 km/h il consumo di elettricità si riduce parecchio stando soltanto 10 km/h sotto il limite. Mentre in città la frenata rigenerativa e le velocità massime contenute permettono di avvicinare maggiormente i valori dichiarati.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
100% elettricaautonomiamegane e-tech electricprezzirenault





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete



motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.