Renault Mégane E-TECH Electric, tanti dispositivi per un’esperienza unica - Affaritaliani.it

Auto e Motori

Renault Mégane E-TECH Electric, tanti dispositivi per un’esperienza unica

Particolare attenzione è stata posta su parcheggio e sicurezza per dare maggior comfort al conducente

Con l’ADA si può disporre della  guida autonoma di livello 2

Sull’innovativa Mégane E-TECH Electric sono presenti ben ventisei dispositivi di assistenza suddivisi in tre categorie: guida, parcheggio e sicurezza.

Partendo dalla prima, grazie all’Highway and Traffic Jam Companion chi è al volante ha la possibilità di interpretare la strada al meglio. Questa prestazione che parte del “Safety Coach” di Renault, si chiama Active Driver Assist ed è un importante aiuto per rilevare qualunque pericolo sul percorso.

L’ADA si abbina all’Adaptive Cruise Control contestuale con Stop & Go alla funzione di assistenza al mantenimento del centro di corsia. Per rendere tutto ciò fattibile si usano dati di geolocalizzazione e specifiche mappe che comprendono, in particolare, le rotatorie spesso presenti nelle strade interurbane, ma anche le curve pericolose. Inoltre, il veicolo è in grado di decelerare automaticamente e adattarsi ai limiti imposti su uno specifico tratto. Se si rimane bloccati nel traffico la ripresa della marcia avviene fino a 30 secondi dopo e non più dopo 3.

Il  Limitatore di velocità intelligente associa invece il riconoscimento dei pannelli di limite di velocità tramite la telecamera frontale con i dati del sistema di navigazione. Il dato così ottenuto è visualizzato sui vari dispaly. In caso di superamento il conducente è avvisato da un alert visivo. 

Per ridurre i rischi di urto, la vettura è stata equipaggiata di Lane Departure Warning, Blind Spot Warning e di Lane Keep Assist, impreziosito dalla nuova declinazione Emergency Lane Keeping Assist.

Il sistema Rear Automatic Emergency Braking, sistema di frenata di emergenza attiva posteriore, avverte in caso di ostacolo o pericolo. Il sistema è attivo in caso di retromarcia tra i 3 e i 10 km/h.

Interessante anche l’Occupant Safety Exit che mette sull’avviso l’occupante del veicolo se, quando apre la portiera per uscire, si sta avvicinando un altro veicolo, una moto o un ciclista.

Per quanto concerne il parcheggio la Mégane E-TECH Electric è dotata di  Multiview camera 360° che permette di visualizzare l’esterno, girando intorno all’auto con il touchscreen ed ottenere una visione panoramica. Quindi, con la funzione Full Auto Park non è più richiesto a chi è al volante di azionare la marcia avanti e la retromarcia. Gli basta  premere sul pedale dell’acceleratore per segnalare al sistema di continuare o concludere la manovra. 

Infine, lo Smart Rear View Mirror, aggiunge alla retrovisione interna tradizionale, una visione in tempo reale della parte posteriore della strada.