A- A+
Auto e Motori
Toyota Rav 4 ora è anche plug-in hybrid

È Rav4 la nuova ammiraglia ibrida di Toyota. Un modello che contempla potenza e attenzione all’ambiente. Nuovo Toyota Rav4 Plug-in Hybrid è infatti il più potente di sempre, con i suoi 306 cv e 205 kW (il 38% in più rispetto a Rav4 Hybrid), ma anche un esempio per quanto riguarda le emissioni nell’ambiente, con i soli 22 grammi di CO2 al km, e il consumo (1 litro di benzina ogni 100 km). Rav 4 può compiere fino a 98 km con una ricarica completa, che dura in media 2 ore e mezza, raggiungendo in modalità pure electric una velocità massima di 135 kmh.

Quando però è necessaria una potenza extra del motore, il propulsore Dynamic Force da 2,5 litri assicura che l’efficacia rimanga ai vertici della categoria. L’accelerazione da zero a cento kmh avviene in soli 6 secondi, 2,1 secondi in meno rispetto alla versione full Hybrid Electric. Il sistema ibrido gestisce una fase di riscaldamento automatico per aiutare a proteggere il motore a benzina dall’usura eccessiva che potrebbe verificarsi si chiamato ad effettuare regolari avviamenti a freddo quando il veicolo circola in modalità autostradale. La potenza è inizialmente limitata e gradualmente aumentata. Il guidatore viene avvisato dello stato di riscaldamento da un’isola blu sul cruscotto. Il veicolo, che parte automaticamente in modalità elettrica, una volta “a corto” di energia pulita passa automaticamente al funzionamento ibrido. La batteria, che si trova sotto il pianale, abbassa il centro di gravità ed evita problemi di riduzione del vano bagagli o di minore abitabilità. Il raffreddamento della batteria avviene attraverso il sistema di condizionamento. Rav4 Plug-in Hybrid ha quattro modalità di guida: Ev (completamente elettrico), Hv (ibrido), Hv/Ev (entra automaticamente in gioco quando c’è necessità di potenza extra, per esempio quando servono brusche accelerate) e Modalità di carica (quando la carica elettrica è esaurita). In linea con il DNA elettrico della nuova Rav4, una serie di soluzioni sono state adottate per rendere ancora più confortevole e silenzioso l’abitacolo.

Il differenziale, ad esempio, è studiato appositamente perché ci sia meno risonanza negli ingranaggi, i quali hanno le superfici dei denti appositamente lucidate. Stesso discorso per gli ammortizzatori e per l’utilizzo di materiale apposito che isola dal punto di vista acustico l’abitacolo dallo spoiler e dai montanti anteriori. Vetro acustico è utilizzato per il parabrezza e i finestrini anteriori. Dal punto di vista della tecnologia, spicca l’impianto di riscaldamento e ventilazione che funziona solo per i posti occupati. Presente di serie il Toyota Safety Sense di ultima generazione, il quale aiuta il guidatore ad evitare ostacoli improvvisi, a riconoscere pedoni e ciclisti nella guida notturna e altri importanti strumenti di guida assistita. Tutte le versioni del Rav4 Plug-in sono equipaggiate con AWD-i, il sistema di trazione integrale intelligente di Toyota, che regala prestazioni da Suv, ma con un efficienza superiore a un sistema meccanico. Grazie anche al sistema Trail Mode, la ripartizione della coppia è ottimizzato automaticamente in base alle condizioni di guida, regalando maneggevolezza e stabilità anche con strade bagnate, scivolose o nella guida fuori strada.  -(RMMedia) 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
motorizzazioniplug-in hybridprezzirav 4toyota





in evidenza
Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


in vetrina
"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista

"Ecco perché la Puglia è cool", il direttore Perrino ospite a Studio 100. Intervista



motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.