A- A+
Politica
Addio alla Padania, la Lega Nord è già passato

Di Alberto Maggi

Venerdì scorso, in gran segreto, è stato sciolto il consiglio della Lega Nord-Lega Lombarda. Qualche giorno prima la stessa cosa era avvenuta in Veneto, in Piemonte, in Liguria e ben presto accadrà in tutto il Nord. Si tratta - secondo quanto Affaritaliani.it è in grado di anticipare - degli atti formali per arrivare alla nascita del nuovo soggetto politico Lega Salvini premier. Un partito nazionale e che non si fermi più a Toscana, Umbria e Marche. Nelle Regioni del Sud sono stati siglati gli atti costitutivi delle varie Leghe con i relativi commissari già scelti (Lega Salvini premier Campania, Lega Salvini premier Calabria e così via) mentre al Nord lo scioglimento è propedeutico alla formazione delle nuove organizzazioni territoriali della Lega Salvini premier e non più Lega Nord. Che, cessando di esistere, renderà non necessario il congresso per il cambio dello statuto e l'eliminazione del riferimento all'indipendenza della Padania nell'articolo uno. Proprio perché la Lega Nord muore e nasce una nuova formazione politica nazionale e che vedrà rappresentate tutte le Regioni italiane, dall'Alto Adige alla Sicilia. Il tutto, salvo colpi di scena, avverrà dopo le Europee e in piena estate. Al fianco del segretario Matteo Salvini resteranno i due storici vice, Giancarlo Giorgetti e Lorenzo Fontana. I quali verranno affiancati dal deputato Andrea Crippa che lascerà la guida dei Giovani Leghisti (ex Giovani Padani) e avrà in particolare la responsabilità dell'organizzazione del partito sul territorio. Ovviamente su tutto il territorio nazionale. In gran segreto Salvini sta facendo il funerale della Lega Nord e sta per lanciare la nuova Lega nazionale e sovranista. Anche dal punto di vista formale e statutario.

Commenti
    Tags:
    addio padanialega nordsalvinigoverno
    in evidenza
    Wanda Nara, perizoma e bikini Lady Icardi è la regina dell'estate

    Foto mozzafiato della soubrette

    Wanda Nara, perizoma e bikini
    Lady Icardi è la regina dell'estate

    i più visti
    in vetrina
    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena

    Meteo agosto: fresco al Nord, Africa al Sud. E a Ferragosto colpo di scena


    casa, immobiliare
    motori
    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021

    Mercedes-Benz protagonista al Salone del Camper di Düsseldorf 2021


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.