A- A+
Politica
Autonomie, D'Uva (M5S) ad Affari: "La Lega abbandoni gli estremismi"
Foto: LaPresse

Di Alberto Maggi

La questione delle autonomie rischia di risultare divisiva anche all’interno della Lega. Che cosa sta succedendo?

"Sul tema si sta facendo grande confusione, ma la posizione del MoVimento è nitida. Giusto fare la riforma, ma entro confini ben precisi: quelli di un Paese dove i cittadini hanno eguali diritti, da Nord a Sud. Deve essere un’autonomia vera, efficace e positiva per Regioni e Comuni, non una secessione 3.0. Il Meridione non può risentire di un disegno che lo penalizzi su istruzione, sanità e viabilità. Se si abbandonano gli estremismi si trova sicuramente una soluzione equilibrata". 

Tasse e salario minimo, in questa fase, si presentano come le due priorità del MoVimento 5 Stelle al governo. Come intendete portarle avanti?

"Con le due misure andremo in parallelo, nell’ottica di un disegno complessivo che favorisca la crescita e stimoli produttività e consumi. Restituiamo dignità a lavoratori che troppo spesso vengono ancora sfruttati a 3-4 euro l’ora e abbassiamo le tasse alle imprese, che in questo modo potranno fare nuove assunzioni. È quello che il Paese ci chiede in questo momento ed è un’altra risposta concreta che daremo".

Commenti
    Tags:
    autonomied'uvam5s





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.