A- A+
Politica
Camusso e Furlan candidate con il Pd, alla faccia del sindacato indipendente
Annamaria Furlan e Susanna Camusso

Camusso e Furlan candidate con il Pd: una pratica da vietare

Susanna Camusso e Annamaria Furlan le due ex segretarie generale di CGIL e CISL saranno candidate con il Partito democratico alle prossime elezioni politiche del 25 settembre. Infatti, come spesso avviene nel partito dei populares, i sindacalisti vanno in paradiso, ma la classe operaia no, resta nell’inferno del lavoro. Intendiamoci, le cittadine Camusso e Furlan hanno tutto il diritto di candidarsi ma se non avessero il loro passato sindacale sarebbe stato molto meglio.

Infatti uno poi si potrebbe pure fare brutte idee sulla indipendenza dei sindacati -in questo caso di sinistra e di centro- se i segretari se li candida qualche anno dopo proprio il Pd che spesso ha espresso il ministro del Lavoro e comunque è un partito storicamente di governo. Insomma, in altre parole, che garanzia possono avere i lavoratori, gli operai sfruttati, i precarizzati, i giovani, di essere difesi da sindacalisti che un anno dopo faranno comunella con il “nemico”?

Questa pratica contro natura dovrebbe essere vietata per legge. Ma questi ingordi se ne fregano dell’opportunità e le due donne vengono ora a riscuotere il “premio”, magari per la loro complicità nella gestione di qualche delicata trattativa. Magari non sarà così, e ci farebbe tanto piacere che non lo fosse, ma l’aver accettato la candidatura può essere interpretata come una sorta di “pistola fumante”. La gente vuole vederci chiaro. La Camusso e la Furlan hanno gestito il consenso di quasi tutti i lavoratori italiani e adesso perché accettano le candidature di chi allora rappresentava il governo?

Facciano un bel gesto e rinuncino. Se non lo vogliono fare loro le faccia Letta nella prossima direzione del partito. Il Pd ne trarrebbe molto più vantaggio presso i ceti popolari che dovrebbe rappresentare della presenza delle due dioscure, divenute a questo punto solo un ulteriore peso ingombrante.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    pd





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.