A- A+
Politica
Coronavirus e Lega inguaiano la Santelli. Il cdx calabrese è nel caos

Coronavirus e Lega, in Calabria è stallo sulla giunta

Il faticoso varo della giunta regionale in Calabria, a circa un mese e mezzo dalle elezioni, è nelle mani di Matteo Salvini. Se la governatrice Jole Santelli non è ancora riuscita a formare il suo Esecutivo, infatti, il motivo sta in una netta divisione che percorre la Lega, dove da una parte c'è la corrente ''nazionale'', incarnata dal segretario regionale Cristian Invernizzi, bergamasco, che vorrebbe ottenere due cariche (preferibilmente un assessore e la presidenza del Consiglio) in nome della forza nazionale ed europea del partito; dall'altra c'è la corrente più ''ragionevole'', rappresentata dal deputato leghista calabrese Domenico Furgiuele, affiancato dall'eurodeputato Vincenzo Sofo, consapevole del fatto che in Calabria la Lega a guida Invernizzi non ha sfondato (passando dal 22,6 delle europee al 12,3 delle regionali), e dunque sarebbe più opportuno ''accontentarsi'' di una sola carica e mettersi subito al lavoro. Quel che è certo è che la decisione definitiva (in ballo c'è anche l'ipotesi, in realtà considerata poco credibile, che la Lega dia l'appoggio esterno) deve essere presa prima del 18 marzo, giorno della convocazione del primo Consiglio regionale (dopo il rinvio causa emergenza Covid-19).

Fonti interne alla Lega dicono che la governatrice Santelli, dopo aver tentato di mediare più volte, e convinta che la decisione giusta sia quella di offrire una sola carica a ogni partito, sia giunta alla conclusione che l'unico a poter sbrogliare la matassa è Matteo Salvini, ed è stata la stessa governatrice a comunicarlo al leader della Lega, l'unico con cui ormai è intenzionata a interloquire per arrivare a dama. Nei giorni scorsi, intanto, la corrente che anche Santelli considera più ''ragionevole'' della Lega, formata da tre consiglieri regionali calabresi, un deputato e un eurodeputato, ha sottoscritto un documento in cui chiede a Salvini di portare la barca in porto. Indirettamente, una sorta di dichiarazione di sfiducia anche per il segretario Invernizzi. 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    coronavirussantelligiunta calabria
    in evidenza
    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    Scatti d'Affari

    Premio Mario Unnia, la cerimonia a Palazzo Mezzanotte

    i più visti
    in vetrina
    Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO

    Carolina Stramare, la nuova fiamma di Vlahovic. FOTO


    casa, immobiliare
    motori
    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico

    Alpine svela il nuovo crossover GT 100% elettrico


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.