A- A+
Politica
Coronavirus, Sileri: "Ridurre quarantena da contatto. Sono troppi 14 giorni"

Coronavirus, Sileri: "Riduciamo quarantena da contatto a 7-10 giorni"

"Riduciamo la quarantena da contatto a 7-10 giorni, non mi riferisco alla quarantena dei positivi al Covid che a esempio è stata ridotta a 7 giorni in Francia, ma a quella dei contatti dei positivi”: a suggerire una riduzione dell'attuale durata di 14 giorni è stato ancora il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri in un’intervista a Il Sole 24 Ore. In queste ultime ore il viceministro pentastellato è entrato in rotta di collisione con il comitato scientifico del governo. Per Sileri si tratterebbe di “una quarantena che tiene chiusi a casa decine di migliaia di italiani che in molti casi non hanno il Covid”. Nessuna polemica con il Cts – garantisce Sileri - a cui “spetta assolutamente l’ultima parola a livello scientifico”, però “visto che dovremo convivere per mesi con il Covid potrebbe essere necessario rivedere alcune scelte proprio alla luce di quello che abbiamo imparato in questi mesi”, ha aggiunto.

“Se ci sono oltre 3mila positivi in un giorno bisogna moltiplicare questo numero almeno per 5 se non per 10 per arrivare a stabilire quanti possono essere i contatti, tra familiari stretti o conoscenti frequentati nelle ultime 48 ore, che devono restare in casa in isolamento per due settimane”, ha osservato il viceminisrtro. Quindi “penso che per queste persone si può studiare una riduzione della quarantena", ha aggiunto, "si può cominciare da 10 giorni o arrivare anche a sette perché se c’è una cosa che abbiamo imparato in questi mesi è che l’incubazione del Covid dura da 4 a 6 giorni, mentre all’inizio dell’epidemia pensavamo fosse anche più lunga”.

DIscussione Sileri-Richeldi (Cts): "Diteci se si può ridurre la quarantena"

Insomma, dice Sileri, dopo 7 o 10 giorni potrebbero dunque essere liberati, “ma alla condizione vincolante che questi contatti abbiano il risultato negativo di un tampone dopo appunto sette o dieci giorni. A quel punto mi sembra giusto liberarli anche perché se aumenteranno i contagi come sembra gli italiani in queste condizioni saranno sempre di più”. Ma il vice di Speranza assicura anche: “Chiusure generali le escluderei. È possibile che servano chiusure chirurgiche lì dove l’epidemia è fuori controllo. Dubito che riguardino una intera Regione se tutti osserveremo le regole, piuttosto potrebbero essere chiuse delle aree, degli uffici, dei quartieri”.

"Ho parlato con Sileri e mi ha spiegato che non c'era nessuna polemica perche' ha sempre pubblicamente apprezzato l'operato, la professionalita', la competenza di tutti i componenti del Cts. Sono gli esperti della comunita' italiana e lavorano gratuitamente. Nessuna volonta' di polemica. Su un paio di profili c'e' una riflessione in atto", ha risposto nella serata di ieri il premier Giuseppe Conte parlando a chi gli chiedeva conto del dibattito pubblico fra i clinici del comitato e Sileri

 

Commenti
    Tags:
    coronavirussileriviceministro sileripierpaolo silerisileri wikipediapolemica sileri





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.