A- A+
Politica
Corte Costituzionale: i nomi in corsa per la successione di Giuliano Amato
Giuliano Amato

Consulta: il 18 settembre scade il mandato di Amato

 

Giuliano Amato sta per concludere i suoi 9 anni alla Corte costituzionale: il 18 settembre prossimo, infatti, terminerà il suo mandato alla Consulta, di cui è presidente dal 29 gennaio scorso. Nominato giudice costituzionale dall'allora presidente della Repubblica Giorgio Napolitano il 12 settembre 2013 (ha giurato il 18) Amato presiederà la sua ultima udienza pubblica a Palazzo della Consulta martedì prossimo, 13 settembre. 

Nella settimana successiva, a partire dal 19 settembre, i "giudici delle leggi" saranno dunque chiamati a eleggere il loro nuovo presidente: innanzitutto bisognerà attendere la nomina da parte del Capo dello Stato Sergio Mattarella del giudice che andrà a coprire il posto lasciato vacante da Amato nel plenum della Corte. Quindi, dopo il giuramento del nuovo giudice, la Consulta si riunirà per l'elezione del presidente.

Favoriti per l'elezione i tre vicepresidenti della Corte, Daria de Pretis, Silvana Sciarra e Nicolò Zanon, i quali hanno giurato da giudici costituzionali l'11 novembre 2014: il loro mandato alla Corte, dunque, scadrà nel novembre del prossimo anno. Non è escluso quindi che per la seconda volta - dopo Marta Cartabia - una donna possa arrivare alla guida della Consulta.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    corte costituzionalegiuliano amato





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.