A- A+
Politica
David Sassoli era uno di noi, pur nel suo importante ruolo istituzionale

Ricordo di un animo pacifico, semplice, sincero

Leggo da stamani tante espressioni di dolore per la morte del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli da parte del mondo del giornalismo, della politica e delle istituzioni. Vorrei partecipare a questo coro da cittadina comune, cercando di individuare e descrivere perché la sua figura era cara anche all'uomo della strada.

Sassoli ricopriva un importante carica istituzionale, ma sapeva continuare ad essere uno di noi. Un uomo che parlava con competenza, ma con un linguaggio comprensibile, capace di emozionare. Un animo pacifico, semplice, sincero. 

Un appassionato politico che toccava argomenti seri con la capacità di farci commuovere. Un uomo che con il suo sorriso ci contaminava di buoni sentimenti. Un uomo che ci faceva sentire protagonisti e non passivi destinatari delle scelte politiche. Una figura di cui in politica abbiamo tanto bisogno, per continuare a investire da cittadini nella cosa pubblica. La sua scomparsa ci lascia un vuoto, costretti a confrontarci nella quotidianità con i tanti figuranti che affollano le istituzioni.

 

 

Sulla scomparsa di David Sassoli, leggi anche:

 

La politica e l'Europa secondo David Sassoli

Morte Sassoli, il cordoglio della politica nei messaggi su Twitter

L'ultimo messaggio di David Sassoli: "Auguri alla nostra speranza"

Commenti
    Tags:
    david sassoli





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.