Dazi, Azione: "Risposta Ue a Trump dura e determinata. Draghi al posto di Ursula? Sono un suo tifoso ovunque" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 17:43

Dazi, Azione: "Risposta Ue a Trump dura e determinata. Draghi al posto di Ursula? Sono un suo tifoso ovunque"

Ettore Rosato, vice del partito di Calenda, ad Affaritaliani

Di Alberto Maggi

"Sosteniamo le posizioni dell'Italia e dell'Unione europea, ma vogliamo che siano coerenti con la dignità di un grande Paese e di una potenza economica e politica come dovrebbe essere l'Ue"

"L'Europa dovrebbe rispondere a Trump con grande determinazione e durezza, come hanno fatto Cina, India, Canada, Messico e Brasile. Tutti Paesi che hanno visto ascoltare le loro ragioni molti più dell'Unione europea che è andata modesta e silenziosa nel campo da golf del presidente Usa. Il tutto con la benedizione di sovranisti e patrioti che sono sovranisti e patrioti con tutti tranne che di fronte a Trump".

Con queste parole Ettore Rosato, vice-segretario di Azione, risponde alla domanda di Affaritaliani su come Bruxelles dovrebbe rispondere alla minaccia di nuovi dazi Usa per i Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia.

Alla domanda se Azione di Carlo Calenda sostenga la linea del presidente francese Emmanuel Macron, Rosato risponde: "Noi sosteniamo le posizioni dell'Italia e dell'Unione europea, ma vogliamo che siano posizioni coerenti con la dignità di un grande Paese e di una potenza economica e politica come dovrebbe essere l'Ue".

E infine, la presidente della Commissione Ursula von der Leyen è ormai delegittimata? Servirebbe una guida più autorevole e con la schiena dritta nei confronti di Trump, magari Mario Draghi? Rosato, numero due di Azione, risponde: "Io sono un tifoso di Mario Draghi ovunque. Punto. Gli Stati europei devono decidere di parlare con una sola voce e non farsi trascinare in una divisione strumentale che avvantaggia solamente i nostri avversari e nemici", conclude.

Tutte le notizie della sezione politica