A- A+
Politica
Sondaggi, Di Maio quanto vale? Deludenti le prime stime. Mazzata M5S
Luigi Di Maio

"Di Maio non vale quasi niente". Ma c'è chi si spinge fino al 6%
 

Nascono ufficialmente i gruppi parlamentari che fanno riferimento al ministro degli Esteri, Luigi Di Maio. Insieme per il Futuro parte con 62 parlamentari di cui 40 al primo mandato, sono 30 alla Camera e 10 al Senato. Solo 20 invece sono quelli al secondo mandato. Ma quanto può valere elettoralmente il nuovo partito del titolare della Farnesina? I sondaggisti, a caldo, sono divisi. Estremamente pessimista Renato Mannheimer, partner Eumetra. "Quasi niente, al massimo il 2%. I 5 Stelle ormai sono in dissoluzione e viaggiano verso la totale estinzione. Quella di Di Maio è solo un'operazione parlamentare, ma dal punto di vista elettorale i numeri sono irrisori".

Secondo Nicola Piepoli, "dipende da come il ministro gestirà il partito. Potenzialmente potrebbe prendere anche tutti i voti del M5S. La situazione di partenza è di un 20% di quanto valgono i pentastellati", ovvero, stando ai sondaggi il 2,5-3%. "A Di Maio serve fare massa al Sud e prendere una parte dei voti che ancora ha il M5S nelle regioni meridionali", afferma Roberto Baldassari, direttore generale di Lab210. "Chi non votava M5S a causa di Conte, ora potrebbe votare Di Maio. Partiamo cautamente da un 4-6% e certamente i 5 Stelle scendono sotto il 10%". Maurizio Pessato, vicepresidente di Swg, non dà cifre ma sottolinea che "Insieme per il Futuro può avere un peso elettorale perché il M5S, anche quando cresceva molto, ha sempre avuto due anime, oggi quella governista guidata da Di Maio. Certamente il M5S perderà voti, vedremo quanto. I movimenti parlamentari sono invece altro, qualcosa di particolare che toccano poco gli elettori".

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    di maio quanto valeinsieme per il futurosondaggio di maio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.