A- A+
Politica
Patto di stabilità, Dombrovskis: "Tornerà nei bilanci 2023 dei paesi Ue"

Quando prepareranno i bilanci 2023 la clausola di sospensione del patto di stabiltà sarà disattivata. Così il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, nella conferenza stampa al termine della riunione informale dell'Eurogruppo in Slovenia. "Ora la questione è come esattamente verrà gradualmente rimosso" lo stimolo sebbene "ci siano alcuni margini di tempo", ha aggiunto. 

"La risposta alla crisi è stata un successo. Abbiamo segni di una solida ripresa, la crescita del pil è proseguita per il secondo trimestre, oltre le aspettative", ha proseguito Dombrovskis. "Il supporto applicato durante la crisi non può durare per sempre, quando sarà il tempo, dovremmo iniziare a ridurre il deficit fiscale e il debito e allo stesso tempo gli Stati devono migliorare la qualità delle loro finanze nella revisione nella spesa", ha detto Dombrovskis.

Transizione ecologica e digitale

Sulla transizione verde e digitale, il videpresidente ha affermato: "C'è un doppio compito: ridurre il deficit e investire. Gli investimenti da soli non bastano ma devono andare di pari passo con riforme strutturali che sono contenute nei recovery plan. Serve un ambiente di mercato che incentivi gli investimenti, libero da colli di bottiglia. Tuttavia, le tecnologie digitali non vengono senza rischi e dovremmo proteggere i consumatori mentre promuoviamo l'innovazione".

Commenti
    Tags:
    patto di stabilitàbilanci 2023





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.