Elezioni in Calabria, Forza Italia pregusta il trionfo di Occhiuto e il boom di voti ai danni di Fratelli d'Italia e Lega - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 19:45

Elezioni in Calabria, Forza Italia pregusta il trionfo di Occhiuto e il boom di voti ai danni di Fratelli d'Italia e Lega

Ultimissimi sentiment a urne ancora aperte. Inside

di Alberto Maggi

Inside sulle elezioni in Calabria. Alle 19 affluenza in crescita al 23,2%

L'affluenza al voto alle 19 per le elezioni regionali in Calabria è del 23,2%. Un numero in crescita rispetto al precedente del 2021 quando alla stessa ora aveva votato il 22,6% degli aventi diritto. Il dato più alto, al momento, è quello di Catanzaro, con il 26% (rispetto al 24,9% della scorsa tornata), a Reggio Calabria l'affluenza risulta del 24,7% (in crescita rispetto al 22,4% del precedente del 2021).

Urne aperte quindi fino a domani, lunedì 6 ottobre, fino alle ore 15 quando Affaritaliani pubblicherà le stime del sondaggista Alessandro Amadori sull'esito della consultazione elettorale. I sondaggi, ovviamente, sono rigorosamente vietati ma nel quartier generale del Centrodestra e del presidente uscente Roberto Occhiuto si respira già il clima della vittoria. Anzi, si spera nel trionfo con un successo di più di dieci punti su Pasquale Tridico, candidato del M5S, del Pd e del Centrosinistra, e con una percentuale superiore  al 50%.  

Ed è proprio Forza Italia a puntare fortemente su queste elezioni in Calabria, con uno sguardo alle ripercussioni sulla politica nazionale. Nel 2024, alle elezioni europee, gli azzurri si fermarono al 18%, vicinissimi al 20,5% di Fratelli d'Italia. Questa volta, oltre alla lista del partito del vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, ci sono anche altre due liste: Forza Azzurri e Occhiuto Presidente.

La somma delle tre formazioni politiche, sperano nel partito guidato dal titolare della Farnesina, potrebbe diventare nettamente il primo partito della regione provocando un calo dei meloniani di FdI, nonostante la candidatura della sottosegretaria all'Interno Wanda Ferro, e soprattutto della Lega che alle Europee aveva raccolto un ragguardevole e abbondante 9%.

Forza Italia punta insomma al trionfo di Occhiuto, sono solo alla vittoria, e a un risultato delle sue liste che poi possa spostare a suo favore gli equilibri e le scelte del governo e della politica nazionale a Roma. In primis sulla Legge di Bilancio per il 2026 ma anche su tante altre partite, non solo economiche.

LEGGI LE NOTIZIE DI POLITICA