A- A+
Politica
Elezioni, la battaglia delle amministrative si gioca a Roma
Enrico Michetti Roberto Gualtieri Virginia Raggi Carlo Calenda Lapresse

 

Ci siamo. Domenica e lunedì si vota per le elezioni amministrative (rinnovo dei consigli comunali e dei sindaci) in 1.349 Comuni italiani, tra cui 6 capoluoghi di Regione (Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna e Trieste) e 14 capoluoghi di provincia (Varese, Salerno, Benevento, Caserta, Rimini, Savona, Pordenone, Ravenna, Novara, Cosenza, Grosseto, Carbonia, Latina e Isernia). Si voterà anche per le regionali in Calabria, dopo la morte improvvisa del presidente Iole Santelli, e per le suppletive alla Camera nei collegi uninominali di Siena e Roma. In totale sono chiamati alle urne circa 12 milioni di elettori, ¼ dell’elettorato nazionale. Non è poco. Un banco di prova per nessuno, ma sicuramente un termometro molto utile ad analizzare che aria tira nel Paese. Trascuriamo le Regionali in Calabria dove il risultato pare scontato, considerate le divisioni con cui si presenta il centrosinistra. E concentriamoci anzitutto sulle amministrative.

La legge elettorale è quella dell’elezione diretta del sindaco e del proporzionale con preferenze per il rinnovo dei consigli comunali, con premio di maggioranza al sindaco che al primo turno ottenesse almeno il 50% + 1 dei voti validamente espressi, ovvero, qualora nessuno dei candidati per ciascun Comune raggiungesse il predetto risultato, al candidato che ottenesse più voti al ballottaggio. Il secondo turno si terrà il 17 e 18 ottobre. Il ballottaggio è previsto solo per i Comuni con popolazione superiore a 15 mila abitanti, appena 137 in questa tornata elettorale.

A bocce ferme. Nei capoluoghi di Regione si parte da un 5 a 1 per il centrosinistra, infatti solo Trieste è attualmente amministrata da un sindaco di centrodestra. Sulla carta sembrerebbero ormai segnate le partite di Milano, Bologna e Napoli, dove sono favoriti i candidati espressione del centrosinistra, mentre la partita è apertissima a Roma e a Torino. Trieste e Torino potrebbero rivelare qualche sorpresa per entrambi gli schieramenti.

Perché la coalizione di centrodestra possa dire di aver vinto le elezioni è necessario confermare Trieste, vincere a Torino e – soprattutto – vincere a Roma.  

Commenti
    Tags:
    elezioni amministrativeelezioni roma





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.