A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo con lo ius soli. Stop. Avanti sul biotestamento

La decisione è presa. Sì al biotestamento, no allo ius soli. Matteo Renzi ormai segue due input per le sue decisioni politiche di fine legislatura, dettando così l'agenda al governo Gentiloni: le alleanze in vista delle Politiche e i sondaggi. L'estensione della cittadinanza ai figli degli immigrati serviva per cercare un disperato accordo elettorale con i bersaniani di Articolo 1, ma ora che Mdp, insieme a Sinistra Italiana e Possibile, ha comunque deciso di correre contro il PD, chiudendo le porte al mediatore Piero Fassino, lo ius soli non serve più. Meglio così, per certi versi.

Anche perché i renziani sanno perfettamente che la legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati, se approvata, avrebbe portato a un tracollo elettorale con il Partito Democratico pericolosamente in calo verso quota 15% (secondo alcune stime interne). Il biotestamento, invece, sondaggi alla mano, non comporta perdite di consensi e soprattutto serve per convincere Campo Progressista di Giuliano Pisapia e i filo-Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova a stringere un patto elettorale con il Pd (la cosiddetta coalizione bonsai, sempre meglio di niente). E i dubbi di Alternativa Popolare? Superabili - dicono i renziani - con qualche collegio sicuro e blindato per gli alfaniani nelle Regioni rosse. E comunque Ap, ricordano al Nazareno, è sempre stata più ferma sul no allo ius soli che sul tema del biotestamento.

Tags:
ius soli pdpd biotestamentopd sondaggielezioni pd sondaggielezioni sondaggi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

MediaTech

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.