A- A+
Politica
Elezioni sondaggi Pd crollo con lo ius soli. Stop. Avanti sul biotestamento

La decisione è presa. Sì al biotestamento, no allo ius soli. Matteo Renzi ormai segue due input per le sue decisioni politiche di fine legislatura, dettando così l'agenda al governo Gentiloni: le alleanze in vista delle Politiche e i sondaggi. L'estensione della cittadinanza ai figli degli immigrati serviva per cercare un disperato accordo elettorale con i bersaniani di Articolo 1, ma ora che Mdp, insieme a Sinistra Italiana e Possibile, ha comunque deciso di correre contro il PD, chiudendo le porte al mediatore Piero Fassino, lo ius soli non serve più. Meglio così, per certi versi.

Anche perché i renziani sanno perfettamente che la legge sulla cittadinanza ai figli degli immigrati, se approvata, avrebbe portato a un tracollo elettorale con il Partito Democratico pericolosamente in calo verso quota 15% (secondo alcune stime interne). Il biotestamento, invece, sondaggi alla mano, non comporta perdite di consensi e soprattutto serve per convincere Campo Progressista di Giuliano Pisapia e i filo-Europa di Emma Bonino e Benedetto Della Vedova a stringere un patto elettorale con il Pd (la cosiddetta coalizione bonsai, sempre meglio di niente). E i dubbi di Alternativa Popolare? Superabili - dicono i renziani - con qualche collegio sicuro e blindato per gli alfaniani nelle Regioni rosse. E comunque Ap, ricordano al Nazareno, è sempre stata più ferma sul no allo ius soli che sul tema del biotestamento.

Tags:
ius soli pdpd biotestamentopd sondaggielezioni pd sondaggielezioni sondaggi
Loading...
in vetrina
Chiara Ferragni lancia "bikini season". Le foto in terrazzo

Chiara Ferragni lancia "bikini season". Le foto in terrazzo

i più visti
in evidenza
Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
Il 2 giugno con il Covid-19 Salvini e il milite ignoto...

Coronavirus vissuto con ironia

Il 2 giugno con il Covid-19
Salvini e il milite ignoto...


Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Mercedes annuncia la partnership con la FIV

Mercedes annuncia la partnership con la FIV


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.