A- A+
Politica
Elezioni, exit poll alle 23 di domenica. Sentiment last minute: clamorosi!

Elezioni politiche/ Alle ore 23 di domenica 25 settembre gli exit poll di Lab21.01 in esclusiva per Affaritaliani.it con i primi risultati sul voto


Ci siamo. Poche ore e aprono i seggi per le elezioni politiche. I partiti sono in trepidazione in attesa dello spoglio delle schede. L'incognita affluenza potrebbe pesare molto e, visto e considerato il cattivo tempo, la partecipazione al voto potrebbe essere più alta delle previsioni. Nel Pd serpeggia preoccupazione. Il timore è che alla fine il Centrodestra riesca a conquistare una solida maggioranza sia alla Camera sia al Senato. E a quel punto per i Dem si aprirebbe la resa dei conti con la segreteria di Enrico Letta a rischio.

Nel M5S resta un cauto ottimismo per un risultato superiore ai sondaggi di luglio, anche se qualcuno invita a non esagerare con i sogni. Vero che al Sud, grazie soprattutto alla promessa di mantenere e ampliare il reddito di cittadinanza, il risultato potrebbe essere buona (almeno così dicono i pentastellati), ma il problema (il timore) sono le percentuali al Nord, soprattutto in Lombardia e in Veneto che potrebbero abbassare il dato nazionale.

Rimane un cauto ottimismo nel Centrodestra. "La vittoria è vicina", dicono da Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni sogna il boom al 28% (sfiorando il 30%) ma in FdI si accontenterebbero anche del 25%. Nella Lega c'è la speranza (e la convinzione di Matteo Salvini) che alla fine le cose non andranno male. Il sogno è il 15%, l'incubo (dicono scongiurato nel Carroccio) il 10. Forza Italia spera di battere il Terzo Polo Calenda-Renzi e di poter giocare un ruolo nel probabile esecutivo di Centrodestra con un 7-8%. Azione-Italia Viva spera nell'exploit del 10%, anche se la cautela è tanta.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni sondaggi partitisondaggi vietati elezioni





    in evidenza
    Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

    MediaTech

    Vittime e carnefici, qualcosa sta cambiando: l'intervento del direttore Perrino su Ore 14

    
    in vetrina
    A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova

    A Milano apre Avani Palazzo Moscova: un nuovo hotel "illumina" Porta Nuova


    motori
    Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

    Opel Corsa Electric Yes in edizione speciale, l' elettrica in stile sportivo

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.