A- A+
Politica
Elezioni, exit poll alle 23 di domenica. Sentiment last minute: clamorosi!

Elezioni politiche/ Alle ore 23 di domenica 25 settembre gli exit poll di Lab21.01 in esclusiva per Affaritaliani.it con i primi risultati sul voto


Ci siamo. Poche ore e aprono i seggi per le elezioni politiche. I partiti sono in trepidazione in attesa dello spoglio delle schede. L'incognita affluenza potrebbe pesare molto e, visto e considerato il cattivo tempo, la partecipazione al voto potrebbe essere più alta delle previsioni. Nel Pd serpeggia preoccupazione. Il timore è che alla fine il Centrodestra riesca a conquistare una solida maggioranza sia alla Camera sia al Senato. E a quel punto per i Dem si aprirebbe la resa dei conti con la segreteria di Enrico Letta a rischio.

Nel M5S resta un cauto ottimismo per un risultato superiore ai sondaggi di luglio, anche se qualcuno invita a non esagerare con i sogni. Vero che al Sud, grazie soprattutto alla promessa di mantenere e ampliare il reddito di cittadinanza, il risultato potrebbe essere buona (almeno così dicono i pentastellati), ma il problema (il timore) sono le percentuali al Nord, soprattutto in Lombardia e in Veneto che potrebbero abbassare il dato nazionale.

Rimane un cauto ottimismo nel Centrodestra. "La vittoria è vicina", dicono da Fratelli d'Italia. Giorgia Meloni sogna il boom al 28% (sfiorando il 30%) ma in FdI si accontenterebbero anche del 25%. Nella Lega c'è la speranza (e la convinzione di Matteo Salvini) che alla fine le cose non andranno male. Il sogno è il 15%, l'incubo (dicono scongiurato nel Carroccio) il 10. Forza Italia spera di battere il Terzo Polo Calenda-Renzi e di poter giocare un ruolo nel probabile esecutivo di Centrodestra con un 7-8%. Azione-Italia Viva spera nell'exploit del 10%, anche se la cautela è tanta.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    elezioni sondaggi partitisondaggi vietati elezioni





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Formula E: 10 anni a zero emissioni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.