A- A+
Politica
Europee, il Pd vuole candidare Ilaria Salis. Con l'immunità sarebbe libera

Europee, la mossa a sorpresa di Schlein. Il segnale alla Sinistra 

Elly Schlein sembra aver sciolto definitivamente le riserve, complici anche le pressioni del suo partito, sarà candidata alle Europee. Ma il Pd sta valutando anche gli altri nomi da mettere in lista e proprio la segretaria dem ne avrebbe suggerito uno destinato a far discutere. L’altro ieri, - riporta Repubblica - prima della segreteria sulle liste delle Europee, Elly Schlein ha convocato i fedelissimi. E in questa sede si è parlato di una possibile corsa per Bruxelles dell’insegnante antifascista Ilaria Salis, detenuta da un anno nell’Ungheria di Orbán. Schlein non ne ha fatto cenno nella sede ufficiale, all’incontro dell’esecutivo del partito, forse per evitare spifferi. Ma - come risulta a Repubblica - ha affrontato l’argomento nel tavolo informale con gli esponenti più vicini, quelli della sua mozione.

Leggi anche: Meloni capolista. "Non morirà per Ursula". Piano 'anti-Salvini'. Esclusivo

Leggi anche: Ue, le restrizioni ai familiari dei miliardari sanzionati generano rischi

Sempre che l’interessata accetti, naturalmente, perché per ora - prosegue Repubblica - la famiglia ha escluso un impegno politico diretto. Anche se lo scranno all’Eurocamera permetterebbe all’insegnante di avere l’immunità ed evitare la detenzione. Schlein comunque non ha deciso, ancora. Ma ha chiesto ai colleghi di "valutare il tema". La giostra delle liste gira in modo forsennato, al Nazareno. Schlein è orientata a candidarsi, ma non da capolista in tutta Italia, per dare l’idea di una corsa "di servizio". I suoi in segreteria hanno prospettato allora la formula del "panino", cioè 5 donne della società civile in cima all’elenco, nelle 5 circoscrizioni, con un esponente politico al numero 2 e la leader in terza piazza. Ma anche questo schema non ha convinto tutti.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.