FdI, cori fascisti nella sede di Parma: la Procura apre un fascicolo. Esplode la polemica, furia del Pd: "Meloni condanni". Il video - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 15:38

FdI, cori fascisti nella sede di Parma: la Procura apre un fascicolo. Esplode la polemica, furia del Pd: "Meloni condanni". Il video

Commissariata Gioventù nazionale Parma, il comunicato del coordinamento regionale

di Filippo Santi

FdI, la Procura di Parma apre un fascicolo 

 La Procura di Parma ha aperto un fascicolo relativo al caso dei cori fascisti nella sede cittadina di Fratelli d'Italia. "Si tratta di un modello 45, non c'è ancora un reato ipotizzato - spiega all'Ansa il procuratore capo Alfonso D'Avino - siamo ancora nella fase esplorativa sulla base delle notizie apprese dalla stampa". Sulla vicenda indaga la Digos della questura di Parma. "Ora bisogna verificare se il fatto sia vero e accertare se possa trasformarsi in una notizia di reato". In questa fase non ci sono persone iscritte nel registro degli indagati.

Fdi, cori fascisti nella sede di Parma. Esplode la polemica, il video

Un gruppo di giovani intona cori fascisti e inni al Duce nella sede di Parma di Fratelli d'Italia, utilizzata anche dal movimento giovanile del partito, Gioventù nazionale. Il video sta facendo il giro del web e suscitando feroci polemiche. Secondo una prima ricostruzione è stato girato la sera del 28 ottobre, anniversario della marcia su Roma.

I locali si trovano in Borgo del Parmigianino, nel centro della città emiliana. La canzone che cantano è "Me ne frego". Questa la parte di testo che si sente: "Se il sol dell'avvenire è rosso di colore, me ne frego di morire sventolando il tricolore! Ce ne freghiamo della galera, camicia nera trionferà. Se non trionfa sarà un macello col manganello e le bombe a man!".

Poi si sente: "Duce, Duce". Sull'accaduto interviene il sindaco Michele Guerra: "I valori che rappresenta questa città sono del tutto alternativi e contrapposti a quelli che senza alcun pudore propagandano nella sede di Fratelli d'Italia, dove si inneggia al Duce, si cantano Cori per le camicie nere e gli squadristi. Parma non accetterà né ora né mai squallida propaganda di un tempo passato e orrendo. Non lo ha fatto da 80 anni a questa parte, non lo farà nemmeno adesso".

 

Pd: "Meloni condanni cori fascisti sede partito, ha giurato su Costituzione antifascista"

"Questa volta la matrice è chiara: giovani inneggiano al duce in una sede di Fdi. Per questo chiediamo alla Premier Meloni di condannare senza esitazione un episodio grave che offende una città e la storia di un paese. Meloni dovrebbe ricordare ai suoi, soprattutto ai più giovani, che governa democraticamente eletta perché qualcuno combatté il fascismo anche a costo della vita. E dovrebbe ricordare ai suoi giovani, di cui va tanto fiera, che la Costituzione su cui ha giurato è nata dalla Resistenza e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo". Così in una nota Chiara Braga e Francesco Boccia, Capigruppo Pd alla Camera dei deputati e al Senato, con riferimento alla notizia di cori fascisti intonati in una sede di Fratelli d'Italia a Parma.

Commissariata Gioventù nazionale Parma

"In accordo con i vertici nazionali del movimento, si é proceduto al commissariamento immediato della federazione provinciale di Gioventù nazionale Parma per motivi di incompatibilità politica. Si procederà quanto prima alla nomina di un commissario". Dopo la pubblicazione del video in cui alcuni giovani intonano cori fascisti e inni al duce nella sede parmigiana, così il coordinamento regionale di Gioventù nazionale Emilia-Romagna annuncia il commissariamento della sezione parmigiana.