A- A+
Politica
Fi: "Senza di noi il governo non regge". Berlusconi vuole 12 sottosegretari

Fi, partito spaccato in due e Berlusconi avvisa già il governo

Il governo Meloni parte in salita, Forza Italia contesta la spartizione del numero di ministeri e dichiara battaglia su viceministri e sottosegretari. Berlusconi interverrà in Senato per annunciare la fiducia ma il partito all'interno è ormai spaccato in due tronconi: da una parte ci sono i filo-governisti guidati da Tajani e dall'altra ci sono i falchi capitanati da Licia Ronzulli. Forza Italia - si legge su Repubblica - vuole almeno undici-dodici sottosegretari. Una specie di avvertimento al resto della coalizione, perché "non possiamo certo replicare lo schema dei ministeri: senza di noi il governo non sta mica in piedi", riflette un azzurro di peso. In ballo questa settimana ci sono le nomine di sottogoverno, 41-42 posti. Calcolando il peso percentuale parlamentare della coalizione, ovvero il 18-19 per cento, a FI spetterebbero 7-8 sottosegretari.

Ma Berlusconi e un pezzo di partito - prosegue Repubblica - si attendono di più. I cinque ministeri incassati dai forzisti infatti, come peso specifico, valgono meno di quelli affidati alla Lega, è il ragionamento. Poi Berlusconi confida nel fatto che come sottosegretari vengano premiate persone a cui tiene particolarmente. Ci sono nomi che per Berlusconi devono esserci: dal consigliere in temi giuridici Francesco Paolo Sisto a Valentino Valentini, esperto di politica estera e però accusato di eccesiva vicinanza alle ragioni della Russia, da Alberto Barachini – molto vicino a Licia Ronzulli – a Francesco Battistoni, finendo con qualche ex parlamentare rimasto fuori, tipo Andrea Mandelli o Valentina Aprea.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
forza italiagoverno melonisilvio berlusconi





in evidenza
Carlo pareggia i... Conti con Amadeus a Sanremo: sarà il conduttore del Festival per i prossimi due anni

L'annuncio Rai

Carlo pareggia i... Conti con Amadeus a Sanremo: sarà il conduttore del Festival per i prossimi due anni


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
La Nuova MINI John Cooper debutta alle 24 ore del Nürburgring

La Nuova MINI John Cooper debutta alle 24 ore del Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.