A- A+
Politica
Giustizia, il programma di Nordio: "Carriere separate e spending review"
Carlo Nordio

Giustizia, il neoministro Carlo Nordio dopo il giuramento del governo Meloni al Quirinale: "Va applicato il codice Vassalli e va rivisto  il codice penale firmato da Mussolini"

"Applicare nella sua completezza il codice Vassalli, medaglia d'oro alla resistenza, rivedere il codice penale firmato da Mussolini di cui nessuno parla". É il binario 'garantista' su cui intende operare il neo ministro della Giustizia Carlo Nordio che ne parla all'uscita del Quirinale dopo il giuramento e prima d'incontrare il Guardasigilli uscente Marta Cartabia per il passaggio delle consegne. Su quest'ultima Nordio ha affermato: "La sua riforma andava nella giusta direzione anche se aveva dei limiti anche perché le leggi non le fa il governo".

Carlo Nordio conversando con i cronisti in piazza del Quirinale ha anche detto che “poiché la prima emergenza oggi è quella economica bisogna intervenire in quella parte della giustizia che può correggere e aiutare la ripresa economica. E quindi velocizzare i tempi semplificando le procedure, individuando bene le competenze e facendo anche una spending review. Ora bisognerà fare un bilancio delle risorse che abbiamo, spenderle al meglio e risparmiare dove è possibile”.

Il neo Guardasigilli ha anche sottolineato che "la separazione delle carriere è nel nostro programma, ne sono convinto perché è consustanziale al processo accusatorio, ma in questo momento è più importante concentrarsi sugli aspetti pratici, che è quello dell'implementazione degli organici e della velocizzazione dei processi, rendere la giustizia più efficiente perché i ritardi ci costano due punti di Pil".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giustizianordio





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.