A- A+
Politica
Governo, il paradosso Salvini-Di Maio, vincitori ma vittime della Real Politik

Luigi Di Maio e Matteo Salvini sono i vincitori morali delle elezioni del 4 marzo, ma paradossalmente sono tenuti prigionieri della “Real Politik”.

Entrambi, uno alla testa del M5s e l’altro alla guida della Lega, hanno condotto una campagna elettorale all’insegna della più o meno ardente “ribellione” al sistema, e invece del sistema sono finiti vittime.

Luigi Di Maio non ha i numeri per governare da solo, pertanto è costretto a chiederli agli altri partiti… partiti con i quali, fino a poco tempo fa, un’alleanza non era neanche lontanamente ipotizzabile.

Matteo Salvini non ha i numeri per governare da solo ed è legato a doppio filo con Forza Italia e Silvio Berlusconi, con il quale amministra molte giunte qua e là nel Nord del Paese. Silvio Berlusconi, un nome impronunciabile per il m5s e il suo elettorato, e con il quale un’alleanza di governo rappresenterebbe la fine di ogni parvenza di “nuovo che avanza” da parte del Movimento 5 Stelle. Un triangolo illecito che non s'ha da fare.

Di Maio e Salvini, avversari ma potenziali alleati ai quali tuttavia il destino rema contro, naufraghi sulla stessa barca, quella dei vincitori costretti a scendere a patti con la fredda matematica e con quella parolina magica e tragica, “compromesso”, che tanto si denuncia in campagna elettorale ma con la quale tanto si è costretti a confrontarsi alla prova dei fatti.

Una vittoria di Pirro la loro, obbligati a tenere a bada i loro elettori che li vorrebbero primi ministri, e a fomentarli al tempo stesso facendo la voce grossa mentre, inesorabile, la “figura terza” avallata da Bruxelles e rassicuratrice dei mercati prende sempre più piede e forma finché non acquisterà un volto e un nome, salvando finalmente Luigi e Matteo dall’impasse e restituendo loro le vesti di paladini antisistema.

Quel sistema che, assoggettandoli di fatto, si rivela paradossalmente più forte che mai.

Tags:
governomaggioranze di governoluigi di maiom5smatteo salvinilegagoverno lega-5sgoverno di maio-salvinisilvio berlusconiforza italia





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.