A- A+
Politica
"Green Pass obbligatorio per scuola, lavoro, bar, aerei e... o si richiude"
Fabrizio Pregliasco
Lapresse

"Abbiamo le vaccinazioni che stanno dando la loro efficacia e sicurezza, dobbiamo continuare ad ampliare questo scudo che protegge all'88% dall'infezione e al 95% dai casi gravi di Covid-19", afferma ad Affaritaliani.it Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell'ospedale Galeazzi di Milano e componente del Cts della Lombardia. Quanto al Green Pass, "serve a evidenziare a prescindere da tutto l'orgoglio di essere protetti. Le persone lo esibiranno per proteggersi e per proteggere la propria famiglia e gli avventori del luogo dove si trovano. Il Green Pass è anche un incentivo alla vaccinazione che ci dà serenità. Ricordo che siamo ancora a rischio incremento di casi e dobbiamo evitare nuove chiusure".

"Io sarei per l'opzione estrema e rendere il Green Pass obbligatorio, poi è chiaro che questa scelta comporterebbe dei problemi. Ma quantomeno deve essere il più ampio possibile nella sua applicazione. Certamente per le scuole, studenti (tranne gli under 12), professori e personale non docente, ristoranti, bar e pizzerie al chiuso, palestre, cinema, teatri, stadi anche all'aperto e palazzetti sportivi. Per quanto riguarda i mezzi di trasporto certamente obbligatorio per la lunga percorrenza, vedo questa ipotesi più complessa per il trasporto locale". E i luoghi di lavoro? "Serve l'obbligatorietà nei contesti di vita insieme agli altri. Sono a favore di un'applicazione del Green Pass la più sistematica ed estesa possibile", spiega Pregliasco.

Poi al virologo, alla domanda se possiamo escludere al 100% chiusure generalizzate in autunno, come nei mesi passati, risponde: "Spero di no, ma non si può escludere del tutto questa eventualità. Probabilmente avremo solo interventi chirurgici e mirati come in Sicilia e dobbiamo attrezzarci e prepararci per evitare misure restrittive generalizzate in tutto il Paese. Ma, ripeto, questa ipotesi purtroppo oggi non si può escludere al 100%", conclude Pregliasco.

Commenti
    Tags:
    green pass obbligatorio dove





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.