A- A+
Politica
Giustizia, l'Antimafia contro Nordio: "Non esistono intercettazioni inutili"
Giovanni Melillo e Carlo Nordio

Il Pm Antimafia Melillo a Nordio: "Grave stato delle infrastrutture che reggono il sistema delle intercettazioni"

Abuso d’ufficio, intercettazioni e semplificazione normativa: se fino a questo momento non era chiaro, tra la procura e il ministro della Giustizia Carlo Nordio si è giunti allo scontro.

Particolarmente contestate sono state le dichiarazioni del Guardasigilli sulle misure conciliative al posto dei processi per gli evasori fiscali e sulle intercettazioni, verso cui procede la stretta relativamente ai soli reati collegabili alla criminalità organizzata.

LEGGI ANCHE: Intercettazioni, stretta di Nordio: “Tuteleremo segretezza e dignità”

A sollevare accese perplessità sulle riforme della giustizia non è stata solo la segretaria del Partito democratico Elly Schlein – che ha urlato alla “legittimazione dell’evasione fiscale” – ma anche il procuratore nazionale Antimafia Giovanni Melillo. Questi, in audizione alla commissione parlamentare, ha dichiarato: "Il procuratore nazionale e gli altri distretti hanno inviato una nota al ministro della Giustizia per sottolineare la gravità dello stato delle infrastrutture che reggono il sistema delle intercettazioni e l'urgenza di decisi interventi. Si tratta di temi dei quali ho parlato già nei scorsi intorno a un tavolo di lavoro voluto dalla presidenza de Consiglio dei ministri”. E ancora: “Da un lato su questi temi c'è bisogno di maggiori garanzie e dall'altro lato di maggiore efficienza, ma vorrei che fosse chiaro che si tratta di accrescere insieme garanzie ed efficienza senza alcun arretramento sul versante delle intercettazioni. Personalmente non conosco intercettazioni inutili, perché sono disposte da un giudice con un provvedimento non privato procedendo per reati gravi".

LEGGI ANCHE: Nordio, guerra totale coi pm: niente mediazione. Meloni irritata col ministro

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antimafiagiustiziaintercettazioninordiopmriforma





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.