A- A+
Politica
Incontro tra Mattarella e il governo."Risposte rapide sull'uso fondi europei"
Foto LaPresse

Un incontro al Colle in vista del Consiglio europeo di domani. Questa mattina il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto al Quirinale il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e i ministri dell'Economia, Roberto Gualtieri, degli Esteri, Luigi Di Maio, degli Affari europei, Vincenzo Amendola, e il sottosegretario Roberto Fraccaro.

Durante l'incontro Mattarella ha espresso la sua soddisfazione per i passi fatti dal governo. Le posizioni iniziali dell'Italia sugli aiuti per i singoli Paesi per la crisi legata all'emergenza coronavirus sono oggi, ha detto il presidente della Repubblica, "patrimonio comune dell'Europa", anche se c'è la consapevolezza delle residue difficoltà che vanno ancora superate in sede di negoziato.

Domani il Consiglio europeo proseguirà la discussione del Recovery plan e del quadro finanziario pluriennale 2021-27.

Ma l'incontro tra il presidente Mattarella e il governo scuscita le proteste della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni. "Ma come? La riunione del consiglio europeo non era 'solo un incontro informale' e per questo è stato impedito al Parlamento di votare gli atti di indirizzo al governo, come invece prevede la legge? Credo che ci sia un limite alla decenza, e che questo limite sia stato largamente superato", ha detto Meloni commentando la decisione di Giuseppe Conte di tenere, ieri mattina, un'informativa alle Camere, e non comunicazioni con successivo voto, in vista del consiglio europeo.

"Per quanto tempo pensa il governo - ha proseguito l'esponente di Fdi - di continuare a calpestare il Parlamento e impedire all'opposizione di esprimersi nei modi e nei luoghi previsti dalla legge e dalla Costituzione? Quale sarà il prossimo passo del governo, lo scioglimento dei partiti di opposizione con il solito Dpcm?".

Loading...
Commenti
    Tags:
    mattarella governo ue incontro
    Loading...
    in evidenza
    Tania Cagnotto di nuovo incinta, niente Tokyo e carriera finita

    Sport

    Tania Cagnotto di nuovo incinta, niente Tokyo e carriera finita

    i più visti
    in vetrina
    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C

    Previsioni meteo: da lunedì nuova fiammata africana, punte massime fino a 38°C


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane

    Renault: look rinnovato e versione ibrida per la nuova Mégane


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.