Politica
M5s, consigliera si rolla uno spinello in Regione: polemiche a non finire. VIDEO
Cannabis light in Consiglio regionale del Piemonte: Sarah Disabato (M5s) rolla uno spinello in Aula contro il decreto Sicurezza. Scoppia la polemica

Polemica infuocata nel Consiglio regionale del Piemonte.
Durante la seduta di giovedì, la capogruppo del Movimento 5 Stelle Sarah Disabato ha acceso la miccia — in tutti i sensi — per protestare contro il nuovo decreto Sicurezza del governo, che secondo lei “mette in ginocchio il settore della canapa legale”.
Davanti ai colleghi, la consigliera ha portato in Aula della cannabis light e si è “rollata” uno spinello sui banchi, spiegando:
“Mi autodenuncio. Questa sostanza non ha effetti droganti, ma le imprese della filiera continuano a subire controlli e sequestri ingiustificati”.
Il gesto e la bufera politica
Il gesto ha scatenato immediate reazioni.
Il presidente del Consiglio regionale Davide Nicco (Fratelli d’Italia) ha definito l’iniziativa “un’offesa alle istituzioni e un pessimo esempio per i giovani”, annunciando la possibilità di provvedimenti disciplinari.
Dai banchi della maggioranza si parla di “teatro populista”, mentre il M5s difende la sua capogruppo:
“Un atto simbolico per difendere centinaia di aziende schiacciate da una legge miope e ideologica”.
La protesta contro il decreto Sicurezza
La norma nel mirino prevede nuove restrizioni sul commercio e la produzione di canapa industriale, con pene più severe e controlli più stringenti anche per prodotti con THC sotto lo 0,2%, quindi perfettamente legali.
Secondo gli operatori del settore, il provvedimento rischia di azzerare un comparto da milioni di euro e migliaia di posti di lavoro in tutta Italia.