M5s, Conte sfida Grillo: su Affari il testo integrale del discorso-svolta - Affaritaliani.it

Politica

M5s, Conte sfida Grillo: su Affari il testo integrale del discorso-svolta

Giuseppe Conte si avvia verso la vittoria su Beppe Grillo con un discorso destinato a fare la storia della politica italiana

Ho anticipato la necessità di ampliare l’orizzonte di azione del Movimento a livello europeo e internazionale. Ho anticipato la necessità di dotarlo di una scuola di formazione, per elaborare progetti e condividere le migliori pratiche amministrative. Ho prefigurato la necessità di una organizzazione territoriale agile sì, ma ben articolata, prevedendo la valorizzazione delle istanze locali ma anche un chiaro raccordo dell’azione politica nazionale e territoriale. Ho anticipato la necessità di introdurre Forum tematici, in modo da avere “polmoni” capaci di dialogare stabilmente con la società civile e di riossigenare continuamente il Movimento, con possibilità di vagliare iniziative e progetti dal basso sino a integrarli stabilmente nel programma del Movimento. 

Ho anche sottolineato che prefiguravo un Movimento caratterizzato da una più chiara identità politica, con una carta di princìpi e di valori ben condivisi da far sottoscrivere agli iscritti.

Ho confermato che una piattaforma informatica è uno strumento indispensabile di democrazia partecipata, perché consente di coinvolgere tutti gli iscritti e di contrastare la formazione di correnti e cordate che finiscono per alimentare lotte interne e contese di potere.

Ci siamo lasciati con il mio impegno a elaborare un progetto di riforma del Movimento, che una volta condiviso ci avrebbe fatto partire col piede giusto, secondo un percorso chiaro e credibile.

Sulla base di questo mandato ho iniziato a lavorare per una sfida complessa, ma anche molto stimolante.

In questi quattro mesi ho studiato tanto, ho letto tutto quel che c’era da leggere sulle origini e sulla storia del Movimento, ho studiato anche gli statuti degli altri partiti e movimenti varii, nazionali e stranieri.

Ho fatto tantissimi incontri, sia pure a distanza. Ho ascoltato i suggerimenti di parlamentari, consiglieri regionali e comunali, sindaci, anche singoli iscritti mi hanno fatto pervenire sollecitazioni. Il mio indirizzo di posta appositamente dedicato al neo-Movimento si è riempito di proposte, di indicazioni politiche e organizzative.