Mamdani sindaco di New York, il Pd: "Una vittoria di una politica libera da grandi finanziatori" - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 18:41

Mamdani sindaco di New York, il Pd: "Una vittoria di una politica libera da grandi finanziatori"

Brando Benifei, europarlamentare Dem, ad Affaritaliani

Di Alberto Maggi

"Tutto questo ovviamente non poteva che creare molto nervosismo a Trump che oggi vede i Democratici riprendere fiato"


"I tentativi di demonizzazione del candidato Zohran Mamdani da parte di Trump non hanno sortito effetto: a New York per la prima volta viene eletto un sindaco di chiare idee socialiste, impegnato sul tema del costo della vita nella metropoli più cara del mondo, con proposte concrete legate all’accessibilità dei servizi e il diritto alla casa". Brando Benifei, presidente della delegazione per i rapporti con gli Stati Uniti dell’Europarlamento, intervistato da Affaritaliani, commenta l'elezione a sindaco di New York del democratico Zohran Mamdani, che ha scatenato l'ira del presidente Usa Donald Trump.

"Hanno vinto anche democratiche moderate candidate a governatrici di Virginia e New Jersey strappando terreno ai repubblicani, dimostrando che ogni contesto ha bisogno anche di proposte che rispondono a sentimenti ed esigenze diverse dei vari elettorati, senza dimenticare la vittoria del governatore democratico Newsom nel referendum californiano sui distretti elettorali", spiega l'esponente Dem.

"Il caso New York però è particolarmente interessante anche per la campagna elettorale fatta da Mamdani: molto diretta e autentica, con molta mobilitazione dal basso, con proposte semplici e comprensibili ripetute quasi ossessivamente, tendendosi lontano da battaglie identitarie di tipo culturale o da impostazioni astratte. È stata anche la vittoria di una politica libera da grandi finanziatori, un elemento importante per la politica di oggi".

"Tutto questo ovviamente non poteva che creare molto nervosismo a Trump che oggi vede i Democratici riprendere fiato, ma è chiaro che solo l’unione fra una nuova generazione di parlamentari ed eletti di sinistra con il pragmatismo e il radicamento dei governatori può portare a un rinnovamento efficace che possa far vincere contro Trump a partire dalle elezioni di medio-termine", conclude Benifei.

Tutte le notizie della sezione politica