A- A+
Politica
"Manca un rappresentante legale". Da Cagliari altro schiaffo al M5S

Al Movimento 5 stelle manca un rappresentante legale. E' quanto ritiene la prima sezione civile del tribunale di Cagliari con una pronuncia monitoria - la prima nella fase di passaggio organizzativa del Movimento dalla guida del capo politico ad un comitato a 5 - sul ricorso di una consigliera regionale espulsa da M5s. Un'interpretazione che potrebbe, secondo alcuni, avere risvolti anche sulle future istanze dei senatori che riterranno di adire il giudice dopo l'espulsione dovuta al dissenso sul governo Draghi. Ma che, tuttavia, non trova solo consensi fra alcuni esperti di diritto civile. In ogni caso il provvedimento della prima sezione civile, tiene conto della documentazione presentata e ritenuto che "a seguito della delibera modificativa dello statuto" M5s tale associazione "sia rimasta priva di legale rappresentante e ritenuto che sussistano "ragioni d'urgenza" per provvedere alla nomina di un curatore speciale ai sensi dell'articolo 78 del codice di procedura civile procede a nominarlo per procedere ad esaminare l'impugnazione che la ricorrente vuole proporre.

In Sardegna la battaglia giudiziaria e' portata avanti dalla consigliera regionale M5S Carla Cuccu, che ha impugnato il provvedimento con cui il Comitato di garanzia del partito l'ha espulsa. I suoi legali, Patrizio Rovelli e Lorenzo Borre', hanno chiesto la nomina di un curatore speciale del M5S, considerato che all'abolizione della carica di capo politico del Movimento non e' seguito l'insediamento di un nuovo organo politico collegiale, cioe' il Comitato direttivo, previsto dalla modifica statutaria del 17 febbraio scorso. In sostanza, il M5S non ha, al momento, un organo di rappresentanza. A breve - fa sapere Cuccu - l'impugnazione giudiziaria passera' al secondo stadio con la costituzione in giudizio del curatore. Nel contempo il pm di Cagliari sollecitera' i provvedimenti necessari per la costituzione della nuova rappresentanza, cioe' l'elezione dei componenti del Comitato direttivo.

Commenti
    Tags:
    m5s cagliari





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.