A- A+
Politica
Crollo in Borsa, Marco Rizzo: aveva ragione Marx...
Il dipinto di Karl Marx realizzato da Marco Rizzo


Intervento per Affaritaliani.it di Marco Rizzo, segretario del Partito Comunista e candidato sindaco a Torino

Marx aveva ragione quando parlava della concentrazione dei capitali nelle mani di pochissime persone, unita alla marxiana profezia della caduta tendenziale del saggio di profitto (cioè della necessità di abbattere sempre di più i prezzi, cancellando prima i piccoli e poi i medi per favorire il grande monopolio capitalistico). Infatti oggi assistiamo al processo di proletarizzazione del ceto medio. I piccoli imprenditori, i commercianti e gli artigiani scompaiono. Ma stanno scomparendo anche le medie imprese. Ormai è tutto in mano solo alla grande distribuzione, alla grande finanza e al grande commercio. Quanto sta accadendo, e lo vediamo bene con i crolli in Borsa, genererà una crisi irreversibile. E, alla fine, ci troveremo davanti a questa alternativa: o essere tutti schiavi con qualche padrone del mondo oppure scegliere la via della redistribuzione delle ricchezze, della preservazione dell'ambiente e di un nuovo modello di sviluppo. In sostanza, del socialismo.

Tags:
marx





in evidenza
Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

Guarda le foto

Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.