A- A+
Politica
Meloni annulla i viaggi a Parigi e Berlino. Mossa per schivare Macron e Scholz

Meloni e il complicato doppio ruolo di premier e leader di partito. Così ha schivato Macron e Scholz

Il segnale che la premier Meloni è concentrata sulla campagna elettorale in vista delle Europee arriva dalla sua agenda politica. La presidente del Consiglio avrebbe dovuto consegnare personalmente gli inviti per il prossimo G7 in Italia, che si terrà in Puglia dal 13 al 15 giugno, a Macron e Scholz, ma i due viaggi in Francia e in Germania invece sono saltati. Il motivo? Meglio - sostiene La Stampa - non farsi vedere con liberali e socialisti prima delle Europee, per non perdere consensi ma non solo.

Leggi anche: Pd, Bonaccini già bruciato: per il dopo Schlein ci sono Gentiloni e... Conte

Farlo avrebbe significato offrire il fianco alle critiche e alle ironie del capo della Lega Matteo Salvini e di Marine Le Pen, pronti a stanare Meloni sulla tentazione di alleanze trasversali. La premier - prosegue La Stampa - avrebbe prima preso tempo, poi ha definitivamente chiuso a ogni possibilità. La logica elettorale, è stata la sua riflessione, non avrebbe premiato la scelta, nonostante si tratti di un impegno internazionale e istituzionale che in teoria dovrebbe rimanere protetto dalla propaganda politica. Tutto invece è sospeso fino al voto dell'8-9 giugno.






in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
DACIA: un modello di business unico per redditività elevata

DACIA: un modello di business unico per redditività elevata

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.