A- A+
Politica
Meloni contro Putin dal vertice Fao: "Riconsideri la decisione sul grano"
Giorgia Meloni al vertice Fao

Anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, intervenuto al vertice, ha auspicato che si trovi l'accordo sull'export di grano ucraino attraverso il Mar Nero perché "c'è il rischio che milioni di persone non ricevano grano. Ci auguriamo che alla fine un accordo si trovi per dare risposte a persone non coinvolte in una guerra ingiusta".

Prima del suo intervento in plenaria, la premier ha avuto diversi diversi incontri con i leader delle nazioni e i vertici delle istituzioni internazionali. Sono circa duemila i partecipanti da oltre 160 Paesi, tra cui una ventina di capi di Stato e di governo. In queste tre giornate di incontri ad alto livello l'obiettivo è creare uno spazio in cui i Paesi partecipanti possano rivedere i progressi compiuti a livello di impegni ad agire, assunti durante il primo vertice delle Nazioni Unite sui sistemi alimentari nel 2021, individuando i successi e gli impedimenti ancora presenti, e stabilendo le priorità. 


Mattarella: "Sciagurata la scelta di Mosca sul grano"


"Ho letto del suo appello alla Russia perchè torni indietro rispetto alla sciagurata decisione di non dare più corso all'accordo sul grado. Una decisione gravissima con conseguenze per una quantità di Paesi in cui molte persone troverebbero difficoltà di alimentazione. Il suo appello è particolarmente importante. Il suo richiamo è fondamentale". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres. (ANSA). FLB 2023-07-24 18:28 S0A QBXB POL

Leggi anche: Navi a bandiera Onu contro il blocco del grano: la ricetta per isolare Putin

Iscriviti alla newsletter
Tags:
giorgia melonionuromavertice fao





in evidenza
Affari va in rete

MediaTech

Affari va in rete


in vetrina
Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO

Il Roma Pride compie 30 anni: Annalisa madrina e Elly Schlein al corteo. FOTO e VIDEO


motori
Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Luca De Meo CEO Renault Group, la visione dietro l'Alpine A290

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.