A- A+
Politica
"Meloni perde il referendum? A casa". Il Pd esce allo scoperto su Affari
Valter Verini

"Le conseguenze dirette sul Governo e sulla Presidente sarebbero inevitabili, direi automatiche”

 

Il Partito Democratico esce allo scoperto su Affaritaliani.it. Se al referendum costituzionale - che ormai appare inevitabile - sul premierato dovesse vincere il no, la premier Giorgia Meloni dovrà dimettersi e lasciare Palazzo Chigi. 

“Sarà inevitabile se la Meloni e il Governo si ostineranno a far passare una proposta pericolosa per l’equilibrio costituzionale del Paese. Una proposta che delegittima la figura di garanzia del Presidente della Repubblica e dello stesso Parlamento. In questo caso non ci saranno due terzi di voti e si farebbe il referendum che per me boccerebbe questo disegno autoritario. E, in questo caso, le conseguenze dirette sul Governo e sulla Presidente sarebbero inevitabili, direi automatiche”, afferma ad Affaritaliani.it il senatore Valter Verini, capogruppo Pd in Commissione Antimafia e storico esponente Dem vicino alla segretaria Elly Schlein, rispondendo alla domanda diretta se Meloni dovrà dimettersi in caso di vittoria del no al referendum confermativo sul premierato (sempre che non ci siano cambiamenti in Parlamento e si trovi la maggioranza dei due terzi per evitare il giudizio popolare, ipotesi al momento molto remota).

La strategia delle opposizioni, almeno Pd e M5S, è chiara: personalizzare il referendum su Meloni per cercare di farla cadere come accadde a Matteo Renzi nel 2016. Nessun dialogo in Parlamento dunque. Si va allo scontro.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.