Politica
Meloni, "rissa" alla Camera con Conte e Schlein. La premier: "Segretaria Pd getta ombre sull'Italia”
Le comunicazioni della premier in vista del Consiglio Ue del 23 e 24 ottobre

Governo, Schlein a Meloni: "Festeggia tre anni ma italiani nulla da festeggiare"
"Lei oggi festeggia tre anni del suo governo ma gli italiani non hanno niente da festeggiare. Lei da tre anni ci racconta un film a colori ma da tre anni l'Italia è in bianco e nero". Lo dice Elly Schlein nell'intervento alla Camera rivolgendosi alla premier Giorgia Meloni.
L'INTERVENTO COMPLETO DELLA PREMIER ALLA CAMERA
Ue, Meloni a Conte in aula: "Libro su di me? Me lo dia"
“Me lo dia, me lo dia il libro”. Giorgia Meloni, in aula alla Camera, risponde direttamente a Giuseppe Conte che, durante il suo intervento di replica alle comunicazioni della premier sul Consiglio Ue, ha mostrato verso i banchi dell’esecutivo il “libro delle tasse del governo Meloni”. La premier, che ha seguito il discorso del leader del M5S con attenzione e prendendo appunti, quando ha visto il libro tra le mani di Conte ha chiesto una copia per lei. Poi, un commento e uno scambio di sorrisi con il ministro dell’Economia Giorgetti, seduto al suo fianco. Con Conte che subito rimarcava: “Rida, rida pure”.
Manovra, Conte a Meloni: "Litiga con economia, fatta spiegare male utili banche"
"Meloni, lei con l'economia ci litiga proprio: oggi si è fatta spiegare male come le banche accumulano mega utili. Glielo spiego io: si tratta di 'tassi di interesse' e 'mutui', per questo doveva prelevare da lì e distribuire agli italiani in sofferenza". Lo dice Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, intervenendo in aula alla Camera per le dichiarazioni di voto dopo le comunicazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
Meloni: "Opposizione terrorista? Non capite parole, come con cortigiana..."
"Ho sentito anche qui dire una cosa parecchio inesatta, e cioè che io avrei paragonato l'opposizione ai terroristi. Ora, per chi conosce la lingua italiana, è chiaro che non ho accusato l'opposizione di essere terrorista o peggiore di Hamas. Ho semplicemente ricordato che vi siete rifiutati, in Parlamento, di sostenere il piano di pace per Gaza - un piano che era stato sottoscritto persino da Hamas - e che quindi la vostra posizione è stata, nei fatti, più fondamentalista di quella di Hamas". Così la premier Giorgia Meloni.
"Ora, è possibile che a sinistra non si conosca o non si comprenda bene il significato della parola cortigiana, ma spero almeno si conosca quello della parola fondamentalista. Perché fondamentalista significa sostenere in modo intransigente una dottrina, senza accettare mediazioni o compromessi. E, mi dispiace dirlo, signori, è esattamente ciò che avete fatto", ha proseguito Meloni.
Ucraina, Meloni: "Congelamento fronte sarebbe passo avanti"
"Avrete letto una dichiarazione del Presidente Zelensky, secondo cui un'eventuale apertura di un tavolo di negoziati basato sul congelamento del fronte sarebbe una buona proposta. È un'ipotesi che, tra le altre, era stata accarezzata anche dal Presidente degli Stati Uniti. Si tratterebbe chiaramente di un passo avanti rispetto al dibattito di qualche settimana fa, quando si parlava della cessione di territori. Territori che, come ricordavo questa mattina, la Russia non è stata neppure in grado di conquistare e che ora pretende le siano consegnati".
Ranucci, Meloni: "Da Schlein parole gravissime, getta ombre su Italia"
"Il segretario del principale partito di opposizione ha affermato, in un contesto internazionale, che in Italia sarebbero a rischio la libertà e la democrazia perché governa l'estrema destra, e ha subdolamente collegato queste affermazioni all'attentato subito dal giornalista Sigfrido Ranucci. Dunque, dopo la Meloni complice dei morti in mare, dopo la Meloni complice di genocidio, abbiamo anche la Meloni complice o mandante - questo spero ce lo chiarisca la segretaria del Pd - dell'attentato a Ranucci". Così la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla Camera durante la replica al dibattito sulle sue comunicazioni alla vigilia del Consiglio europeo.
"Io ritengo che queste siano dichiarazioni oggettivamente gravissime. Non perché lo siano nei confronti del governo" ma "perché si tratta di gettare ombre sull'Italia, sulla qualità della sua democrazia, sul valore dei suoi cittadini e sulla maggioranza che essi hanno scelto. E non è un dettaglio secondario, perché immagino non sfugga a nessuno che di fronte a un Paese dipinto come governato da 'pericolosi estremisti e attentatori' si tende, ad esempio, a non investire, a non stipulare accordi commerciali", ha rimarcato Meloni.
"Sono dichiarazioni - ha concluso la presidente del Consiglio - che rischiano di danneggiare l'Italia, ed è un tentativo di gettare fango e ombre sul nostro Paese. Io penso che questo non sia il modo corretto di rappresentare la propria nazione".
Difesa, Meloni: "Conte spese di più, oggi chiede di mettere fiori nei cannoni"
"Le risorse che abbiamo destinato alla sanità sono decisamente superiori a quelle messe dai vostri governi e, in ogni caso, le spese militari saranno inferiori rispetto a quelle sostenute, in particolare, dai governi di Giuseppe Conte, che in alcuni anni hanno moltiplicato e si sono impegnati a moltiplicare la spesa per la difesa per decine di miliardi di euro, salvo poi oggi venirci a dire: 'mettete i fiori nei vostri cannoni'".
Migranti, Meloni: "Rivendichiamo i centri in Albania, vediamo se alla fine funzioneranno"
"Rivendichiamo le nostre politiche migratorie, le rivendichiamo banalmente perché gli sbarchi rispetto all'ultimo anno in cui governavate voi sono diminuiti del 30% e i rimpatri sono aumentati del 52%. Quindi comunque abbiamo fatto meglio. Sull'Albania rivendico la scelta dei centri in Albania, vedremo se alla fine funzioneranno". Così la premier Giorgia Meloni, replicando al M5S nel corso del dibattito alla Camera sulle sue comunicazioni alla vigilia del Consiglio europeo.
Manovra, Meloni: "Fiera della legge di bilancio e del lavoro di Giorgetti"
''Sono fiera della legge di bilancio che abbiamo fatto e sono fiera anche del lavoro che ha fatto il ministro dell'Economia Giorgetti''.
Pensioni, Meloni: "Abbiamo fatto molto di più della sinistra al governo"
"Durante il Governo Conte 2 le pensioni minime sono cresciute di 2 euro e cinquanta in due anni. Con il nostro Governo sono cresciute di 90 euro in due anni e con la terza legge di Bilancio cresceranno ancora di più. É possibile che non stiamo facendo abbastanza, però non era la sinistra che si doveva occupare dei più fragili? Che cosa è successo, si è ribaltato il mondo, visto che noi abbiamo fatto molto, molto, molto di più per i fragili di quello che abbiamo visto fare alla sinistra al governo?".
Meloni a opposizioni: "Perché avete rifiutato voto unitario su piano pace?"
"Mi corre l'obbligo di continuare a chiedere ai partiti dell'opposizione: di fronte a un appello che io avevo fatto, di arrivare in quest'Aula e sostenere con un voto unitario il piano di pace (per Gaza, ndr), perché vi siete rifiutati di farlo, se salutate favorevolmente ogni proposta di pace?". Così la premier Giorgia Meloni, rivolgendosi alle opposizioni durante la replica al dibattito alla Camera sulle sue comunicazioni alla vigilia del Consiglio europeo.