A- A+
Politica
Mes, Gubitosa (M5S): "Strumento inopportuno, nulla è cambiato"

"Non mi risulta che siamo entrati nel Mes, anche se a sentire Salvini e Meloni sarebbe la ventesima volta nel giro di sei mesi che vi accediamo. Scherzi a parte, nulla è cambiato". Michele Gubitosa, deputato del Movimento 5 Stelle e membro della Commissione Bilancio della Camera, intervistato da Affaritaliani.it, commenta le ipotesi che il governo italiano sia pronto a utilizzare il Mes per le spese sanitarie. "Come abbiamo sempre detto siamo contro l'Europa dei vincoli e delle condizionalità che puzzano di commissariamento. Sul Mes la nostra posizione è che si tratta di uno strumento inadeguato. In questo momento manca chiarezza. Il Trattato prevede condizionalità rigide che a noi non vanno bene".

"La Commissione - aggiunge Gubitosa - ha scritto una lettera per orientare l'utilizzo di questo strumento, ma le lettere non modificano i trattati. Vigilanza rafforzata e sorveglianza post-programma sono ancora lì. I famosi risparmi di cui si parla si riassumono in 4-500 milioni all'anno. Se pensiamo che la spesa pubblica vale 800 miliardi, è evidente che stiamo parlando di numeri insignificanti. Per questo vogliamo essere certi che non vi sia alcuna condizionalità. Non è un problema di nome, possiamo chiamarlo come ci pare. Tra l'altro, se la questione è risparmiare interessi, vorrei far notare che l'estensione del programma PEPP della Bce ci permetterà di risparmiare oltre 1 miliardo all'anno, a dimostrazione che di strumenti anche più efficaci ne abbiamo. C'è poi il Recovery Fund che potrebbe valere 4 o 5 volte il Mes. In definitiva, da noi non c'è un no pregiudiziale, ma solo la volontà di analizzare i fatti", conclude il deputato del M5S.

Commenti
    Tags:
    mes m5s





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.