A- A+
Politica

È incominciato.

Il classico fugone verso il carro del vincitore, specialità italica, celebra il suo antico rito dal tempo dei Cesari.

Dopo l’ex ministra renziana Valeria Fedeli oggi è la volta dell’ex ministro Graziano Delrio che ha annunciato di “stare dalla parte del nuovo segretario del Pd Nicola Zingaretti”.

La prima pennellata subito dopo la vittoria: “Zingaretti sarà il segretario di tutti” che non ha brillato certo di originalità e poi oggi finalmente l’outing: “Sono a favore di Zingaretti”, così l’ex sindaco di Reggio Emilia ha piazzato il colpo definitivo ammantato, naturalmente, di tanta umana solidarietà cristiana per l’ex mentore Matteo Renzi: “Gli sono vicino umanamente per le sofferenze della sua famiglia, ma non ci sentiamo spesso. Ha scelto di stare da parte”.

Cosa che forse, per coerenza -lo stare da parte-, avrebbe dovuto scegliere anche Delrio vista l’esposizione che assunse ai tempi dei trionfi renziani.

E poi si dipana il delrio-pensiero:

“Dobbiamo recuperare gli elettori delusi di un M5s ormai masticato e ingoiato da Salvini. Non inseguiamo di sicuro un partito che va a rimorchio della peggiore destra nazionalista. Credo che il governo avrà vita molto breve”, con annesso attacco alla “peggiore destra nazionalista” con cui -forse- la gestione precedente tramite patti nazareni ebbe qualche infatuazione.

Faccia dunque ora attenzione Zingaretti a questo arrembaggio al suo cocchio dorato perché se è vero che la redenzione è sempre possibile essa diviene sospetta quando non c’è neppure il più elementare rispetto per i tempi e per la memoria degli elettori.

 

Commenti
    Tags:
    nicola zingarettiprimarie pdgraziano delriomatte renzi





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.