5 Stelle e Vaticano, prove tecniche di dialogo - Affaritaliani.it

Palazzi & potere

5 Stelle e Vaticano, prove tecniche di dialogo

Tra i grillini la figura di Papa Francesco è sempre più popolare ed anche il capo degli 'stellati' vorrebbe rafforzare il dialogo in vista del possibile approdo a Palazzo Chigi

Una volta si diceva che in Italia non potevi governare senza il consenso del Vaticano. Chissà se è ancora vero. Sta di fatto però che i cattolici sono sempre più attratti dai 5 Stelle e i grillini dal Papa 'No Global': lo dicono autorevolissime indagini svolte da noti istituti di ricerca. È un fatto, dunque, che i grillini piacciono ai cattolici e ai cattolici piacciono i grillini mentre c'è addirittura chi arriva a dire che un buon terzo dei voti grillini sia dovuto proprio al mondo cattolico.

Beppe Grillo ne è cosciente e proprio per questo in vista delle prossime elezioni scatterà una vera e propria offensiva grillina nei confronti del mondo e dell'elettorato cattolico. D'altra parte anche di Maio non ha mai fatto mistero di essere molto interessato alle faccende d'Oltretevere e lo stesso Papa Francesco ha più volte rincuorato la sindaca di Roma Virginia Raggi. Avremo preso un Santo Padre a 5 Stelle?