A- A+
Palazzi & potere
Attenti a quei due: Renzi e Berlusconi ci riprovano


Il Pd, e in particolare Matteo Renzi, non vuole proprio abbandonare l'idea delle elezioni anticipate e, dopo la rottura col Movimento 5 Stelle, l'interlocutore perfetto sarebbe ancora lui: Silvio Berlusconi.

Soprattutto qualora i ballottaggi per Matteo non dovessero andare per il verso giusto; allora meglio puntare sullo showdown nazionale sperando che la débacle grillina sia strutturale. Insomma, meglio sfruttare al massimo il momento 'no' dei 5 Stelle.

Il dialogo tra Renzi e l'ex Cav, mai veramente interrotto anche durante il referendum costituzionale, potrebbe rafforzarsi e diventare una vera e propria intesa, se non un'allenza.

L'accordo tra il segretario dem e il leader di Forza Italia potrebbe in prima battuta riguardare la legge elettorale e il voto anticipato per poi passare a temi di governo; l'idea dei due, stando ad indiscrezioni, sarebbe sempre quella di puntare su un sistema proporzionale in modo da rendere inoffensivi i grilli e la Lega Nord di Matteo Salvini, in nome della governabilità, poi, un Nazareno-bis potrebbe anche essere digerito meglio dagli elettori.

D'altra parte nelle prossime settimane scuse per andare a votare potrebbero non mancare; basti pensare ai vitalizi e allo ius soli, tutte vicende che potrebbero sfociare in crisi di governo.

Tags:
renziberlusconielezionivoto anticipato





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.