Palazzi & potere
Brexit, basta mercanti della paura e nemici della democrazia

Menospesamenotasse – Brexit, basta mercanti della paura e nemici della democrazia, voto è una grande opportunità per riscrivere Ue
Quando si è dentro la storia, non sempre se ne ha la percezione. Abbiamo il privilegio, in questo 23 giugno, di essere testimoni di prima mano di un evento che segnerà i prossimi decenni.
L’Inghilterra, che da alcune centinaia di anni ha insegnato al mondo cosa sia la democrazia, ha scelto, e ci ha ricordato che l’etimo di democrazia è “demos+kratos”, cioè potere del popolo. Non dei governi, non delle elites, non degli establishment, non degli “esperti”.
Ora, i mercanti della paura e i nemici della democrazia si fermino un momento. Sappiamo bene che si apre una fase di incertezza. Ma questa incertezza può anche essere un’occasione da cogliere.
Ora c’è da riscrivere un’Unione Europea più amica della democrazia e dei cittadini. Meno germanocentrica, meno rigida, meno ingessata su regole e trattati indifendibili.
Serve coraggio e visione politica. Quello che manca a troppi governi europei, da Berlino a Parigi. Di Roma non è neppure il caso di parlare.
Daniele Capezzone
Deputato Conservatori e Riformisti
d.capezzone@gmail.com
@capezzone