A- A+
Palazzi & potere
Crisi di governo: Centrodestra pronto con il Berlusconi V
(fonte Lapresse)

Silvio Berlusconi sa stare al centro della scena politica come pochi. Anche a quasi trent'anni dalla sua ormai famosa discesa in campo "è sempre il Maradona della politica italiana" spiegano da Forza Italia. E mentre dalle pagine dei giornaloni Matteo Renzi continua a far trapelare l'intenzione di aprire una crisi a gennaio ("ma la fa un po' troppo facile..." sentenziano dal PD) il Cavaliere non perde tempo prende carta e penna e manda una bella lettera indirizzata al Corriere della sera ma in realtà con destinazione Quirinale. ''L'Italia -scrive il Cav- ha bisogno di noi come non mai. Noi siamo -l'ho detto agli azzurri per gli auguri di Natale- una 'forza politica saldamente ancorata alla tradizione liberale e cristiana, che crede nell'economia di mercato', che 'pone al centro la persona, le sue libertà', una 'forza convintamente europeista'. Per queste ragioni Fi è refrattaria ai bagliori del populismo, della demagogia, della retorica antieurepeista e si pone in alternativa rispetto a una sinistra ambigua in perenne crisi d'identità''.

Ma dove vuole andare a parare il Silvione nazionale? Semplice, spiegano i fedelissimi: "Sta preparando il terreno se Matteo Renzi dovesse veramente arrivare alla crisi di governo e con questa lettera in realtà vuole parlare al Quirinale facendogli sapere sin da ora che se la situazione dovesse 'esplodere' il centro-destra è pronto ma sarebbe un centrodestra affidabile, a guida berlusconiana non a trazione sovranista". Insomma, caro presidente stai tranquillo perché se la situazione dovesse sfuggire di mano noi saremmo responsabilmente pronti a guidare il paese. Ed è un messaggio anche per Matteo Salvini: "Non sei ancora pronto per guidare l'Italia tanto più in una fase così complicata della vita del paese". Insomma, il capo dello stato non deve pensare che in caso di crisi di governo l'unica strada sia quella delle elezioni ma il centro-destra si farà trovare pronto (c'è la convinzione che anche Matteo Renzi e una parte dei grillini che non vogliono andare al voto possano far parte di questo nuovo governo) con l'unica formazione gradita sia in Europa che a Washington: quella a trazione berlusconiana.

Loading...
Commenti
    Tags:
    berlusconigovernocentrodestraeuropamattarellawashingtonmatteo renzi
    Loading...
    in evidenza
    Alla Cultura l'esperta di burlesque Roma, ironia web su nuova giunta

    "Siffredi ministro quando?"

    Alla Cultura l'esperta di burlesque
    Roma, ironia web su nuova giunta

    i più visti
    in vetrina
    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...

    Meteo febbraio da incubo con lo stratwarming. Entrerà nella storia...


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore

    Porsche presenta la Taycan 100% elettrica con trazione posteriore


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.