A- A+
Palazzi & potere
Dalla Marina ai Servizi, via al risiko

Al posto di De Giorgi in pole position l' ammiraglio Girardelli Alla Guardia di Finanza potrebbe arrivare Toschi. Parente e Manenti verso Aisi e Dis, Gabrielli alla Polizia

La sirena dall' allarme intanto è scattata per il capo di stato maggiore della Marina De Giorgi, al quale l' ultimo dossier ha solo appesantito una posizione che appariva già compromessa. L' ammiraglio il 23 giugno compie 63 anni, avrebbe potuto usufruire di una proroga di un anno, a questo punto esclusa. Chi al suo posto? Con insistenza circola il nome di Valter Girardelli, nato nel '55, ammiraglio di Squadra ma soprattutto capo di gabinetto del ministro della Difesa Pinotti e dunque figura di sua piena fiducia. Minori appaiono perciò le chances di Donato Marzano (spesso citato negli atti di Potenza), comandante logistico della Marina, e di Raffaele Caruso, direttore del personale militare del Corpo. Sarà questione di giorni, c' è chi dice di ore.

L' altro avvicendamento di peso riguarda la Guardia di Finanza. Sarà sostituito l' attuale comandante generale Saverio Capolupo, ormai in scadenza.

Fino a quache settimana fa appariva in pole position, gradito a Palazzo Chigi, il generale Giorgio Toschi, plurititolato e in passato anche alla guida del nucleo di Polizia tributaria di Firenze. Ma sono salite le quotazioni del generale Luciano Carta, capo dei reparti speciali. Le due pedine in competizione potrebbero però elidersi a vicenda e allora avrebbe la meglio Vincenzo Delle Femmine, oggi numero due dell' Aisi. Ma il nome di Delle Femmine circola anche per una promozione proprio allo stesso servizio segreto interno. Perché è il comando dell' ex Sisde la terza casella da riempire in questa infornata: Arturo Esposito, attuale direttore, lascerà la struttura. Al suo posto, un' altra possibile soluzione interna porta a Mario Parente, ex capo dei Ros, anche lui attuale numero due dell' Aisi. Il risiko infine tocca quell' incrocio altrettanto sensibile che è la direzione generale del Dis. Il posto dell' uscente Giampiero Massolo potrebbe essere ricoperto da Alberto Manenti, oggi direttore dell' Aise, l' ex Sismi. Solo a giugno invece, scrive repubblica, Alessandro Pansa lascerà la polizia, per una successione che sembra già segnata in favore di Franco Gabrielli, ex capo della protezione civile e oggi prefetto di Roma. Anche se il ministro Alfano non ha accantonato il sogno di nominare, primo capo della polizia donna, Luciana Lamorgese, suo capo di gabinetto.

Tags:
marinarisiko





in evidenza
Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo

Foto e video

Atleta iraniano di MMA prende a calci una ragazza che non indossa il velo


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.