A- A+
Palazzi & potere
Di Battista, la scissione M5s e Giuseppe Conte: il retroscena

La piattaforma Rousseau, che fa capo a Davide Casaleggio, figlio del fondatore, nata per essere l'embrione della meravigliosa democrazia digitale che tutti ci attende, ha avviato il divorzio dal M5S. Nessun conflitto ideologico o «programmatico», scrive Libero: è una banale questione di soldi. Rousseau è finanziata dai parlamentari grillini con un contributo mensile di 300 euro. Meccanismo che nei cinque anni di questa legislatura avrebbe dovuto rendere al ragazzo la bellezza di 5,9 milioni. In cambio, Casaleggio Jr fornisce «servizi» come la gestione delle liste elettorali e l'organizzazione di eventi politici. Lo fa senza alcuna trasparenza, tanto nell'uso dei soldi come in quello dei bit che decretano chi vince e chi perde dentro la setta. I regolamenti stabiliscono che chi non finanzia Rousseau commette una «grave violazione», meritevole di sanzioni che comprendono l'espulsione. Impegni sottoscritti prima di candidarsi, che gli eletti grillini, però, ora non vogliono più rispettare. Per essere in regola dovrebbero aver versato tutte le "rate" sino a quella di luglio, ma ad averlo fatto, su 293 parlamentari rimasti, sono stati appena 101.

Commenti
    Tags:
    giuseppe contem5salessandro di battista





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.