A- A+
Palazzi & potere
Direzione Italia a Congresso: per un centrodestra unito

 

Direzione Italia a Congresso domani. Per un centrodestra unito, alternativo a Pd e M5S, né grillino né nazareno. Rilancio su maggioritario, giocando per vincere (come chiedono gli elettori) e non per pareggiare o perdere (come pensano alcuni dirigenti).

 

Domani, sabato, con Raffaele Fitto e gli amici di Direzione Italia, saremo a Congresso.

Si riunisce un segmento piccolo ma significativo del centrodestra italiano. E non solo per gli incoraggianti risultati elettorali di domenica scorsa, per una lista all’esordio. Ma soprattutto per una salda collocazione internazionale (con i Conservatori inglesi: né con il PPE né con la Le Pen) e per un limpido programma liberale “meno tasse-meno spesa-meno debito”.

Il centrodestra ha bisogno di un’iniezione liberale, e ha soprattutto bisogno di una strategia semplice, in sintonia con ciò che gli elettori chiedono: essere alternativi a Pd e M5s, non essere né grillini né nazareni, giocare per vincere (come chiede il popolo di centrodestra) e non per pareggiare o perdere, dire un chiaro no alla prospettiva di essere ridotti a gregari del centrosinistra (come purtroppo pensano alcuni dirigenti).

E’ essenziale recuperare lo spirito maggioritario, l’idea di una legge elettorale che aiuti il centrodestra a stare insieme da subito, a proporre agli elettori un programma e una chiara candidatura a governare.

Su questo, noi ci siamo. Se invece si tratta di nazarenare, di vivacchiare, di trattare sottobanco con il Pd, saremo quello che siamo stati in questi due anni di traversata difficile: sentinelle anti-nazarene.

 

Daniele Capezzone
Deputato Direzione Italia
d.capezzone@gmail.com
@capezzone

Tags:
direzione italiacongressocapezzone





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.