Palazzi & potere
Elezioni. Al voto il 4 marzo: ecco la data che piace al Giglio magico

"La data del voto? Potrebbe essere nella prima metà di marzo 2018, forse il 4 o subito dopo" raccontano fonti dem bene informate sul 'dossier' elezioni. Che raccontano come i 'pontieri' tra i vari partiti stiano già facendo un primo giro di consultazioni riservate per trovare una data che possa andare bene a tutti, scrive La Verità.
In particolare, con Forza Italia e Lega, si stanno attivando gli uomini del giglio magico, timorosi che la data del voto slitti ad aprile o addirittura a maggio. La loro dead line infatti è dicembre: approvare la legge elettorale e poi subito al voto con scioglimento delle Camere da parte del Capo dello stato nell'ultimo mese dell'anno, a manovra economica ancora calda.
La mossa è attentamente studiata per evitare che si possa mettere mano alla riforma della legge elettorale, una riforma che Matteo Renzi non vuole più nel timore che trasversali peones possano far sparire i capilista bloccati ed aprire, via riforma elettorale, ad ipotesi di centrosinistra 'allargato' che ne depotenzierebbero ruolo e leadership.
D'altra parte anche Silvio Berlusconi che pure ribadisce il dovere morale di dare ascolto alle richieste del Quirinale è ben cosciente che poco o nulla potrà essere fatto tanto più se i grillini continueranno a rifiutarsi di rientrare in partita. Renzi, infatti, non vuole dare l'idea di 'inciuciare' con Silvio a pochi mesi dal voto. Per cui, o tutti o nessuno: o al tavolo della riforma elettorale ci saranno le principali quattro forze politiche (Pd, Forza Italia, Lega e 5 Stelle) oppure non se ne farà nulla: "Renzi non vuole rischiare di bruciare la sua campagna elettorale", raccontano dal Nazareno.
Ad ogni modo, continua La Verità, il leader dem ha detto ai suoi di evitare il più possibile le polemiche, sia all'interno che all'esterno del partito, in modo da non fornire alibi ad altri per poterlo accusare di non volere la riforma elettorale: dovranno essere gli altri a 'rompere', ha confidato nelle ultime ore.