A- A+
Palazzi & potere
Giuliano Amato e la grande tentazione del governo tecnico


In Transatlantico si chiacchiera di Luigi Di Maio, San Gennaro, i miracoli e i miracolati della politica, i bei tempi della Prima Repubblica e le virtù del proporzionale, quando, a un certo punto, l'eterno diccì Paolo Cirino Pomicino svela un episodio che risale alla fine dello scorso luglio: «In una riunione privata dell' Astrid, con Franco Bassanini, Giuliano Amato e tanti altri amici, si è parlato a lungo della necessità di un governo tecnico per far uscire il Paese da questa situazione», scrive la Stampa.


Astrid è la fondazione per gli studi di riforma delle istituzioni democratiche e le amministrazioni pubbliche guidata da Bassanini, ex ministro in vari governi di centrosinistra. Giuliano Amato, conosciuto come il Dottor Sottile, è stato tante cose nella storia d' Italia: ministro, presidente dell' Antitrust, presidente del Consiglio, infine, oggi, giudice della Corte Costituzionale. Cioè è tra gli autori della bocciatura dell' Italicum, la legge elettorale che Matteo Renzi aveva pensato in senso ipermaggioritario. Affondata quella, dalle forbici della Consulta è uscito un sistema proporzionale puro. Brillano gli occhi a Pomicino quando pronuncia quella formula, «proporzionale», per le opportunità politiche che solo uno squalo da Prima Repubblica riesce a fiutare.


Proporzionale vuol dire che ti devi cercare alleati in Parlamento, vuol dire larghe intese e, forse, governo tecnico: «Con Amato e Bassanini ragionavamo sul fatto che è l' unico sbocco possibile». E chi farebbe il presidente del Consiglio? Ovvio che il primo pensiero corra ad Amato. Sempre lui, nome che torna e ritorna a ogni passaggio della Repubblica: «Amato?
Va da sé...» accenna Pomicino.

 

Tags:
giuliano amatobassaninicirino pomicino





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.