A- A+
Palazzi & potere
Governo Lega-5 Stelle: Silvio convinto da Confalonieri e Letta

Berlusconi getta l' ombra sull' esecutivo e le mani su Copasir, Rai & C. ma anche Renzi mira al Comitato sui Servizi segreti. Silvio Berlusconi non va al governo con la Lega di Salvini e i Cinque Stelle, però non va neanche all' opposizione, sta un po' di qua con la nuova coppia di potere e un po' di là col potere che viene assegnato - anche in termini di poltrone - a un partito di minoranza, scrive il Fatto. Ancora una volta, seppur nel proscenio e non sul palcoscenico, l' ex Cavaliere ha ricavato il massimo per sé da una posizione di debolezza: il voto anticipato, a fine settembre o addirittura in piena estate, avrebbe sancito la tumulazione ufficiale di Forza Italia o la decomposizione dei gruppi parlamentari. Ha prevalso la linea di Fedele Confalonieri, che proprio ieri ha definito "ottima" la decisione dell' amico Silvio. Fidel ha persuaso pure l' eminenza azzurrina Gianni Letta e non ha faticato - perché i due non litigano mai, giurano - a convincere il terzo abituale commensale dei vertici di Arcore, il senatore Adriano Galliani.

Il partito di Mediaset, il partito-azienda, applica sempre lo stesso schema: occorre intrattenere cordiali rapporti con Palazzo Chigi per non temere ritorsioni o svantaggi.

Tags:
governo lega-5 stellegianni lettafedele confalonieri





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.